Voi siete qui

Feed RSS

Quali sono i Feed dell’Università degli Studi di Milano?

Al momento abbiamo attivato il Feed per

Quando si visita pagina con un Feed RSS associato, su alcuni browser compare nella barra dell’indirizzo l’icona     che indica la presenza del Feed. Su Internet Explorer invece si illumina l’icona nella barra del menu.



Cosa sono?

Chi segue un sito che aggiorna costantemente notizie o articoli, può trovare comodo essere informato in tempo reale sulle novità pubblicate, ricevendole sul proprio computer o su dispositivi portatili come i palmari e i cellulari.

Questo è possibile grazie ai Feed RSS (dall’inglese to feed: alimentare, nutrire) che forniscono le informazioni sui contenuti di una pagina web appena pubblicati: contenuti che vengono quindi aggregati in un elenco, in ordine cronologico inverso.

Nel caso del portale unimi.it, potete ricevere i Feed RSS delle Notizie appena vengono pubblicate in homepage, ed essere così sempre aggiornati.



Quali programmi servono?

I Feed RSS possono essere letti in diversi modi:

  • con programmi fatti apposta chiamati Feed Reader o Aggregatori
  • attraverso le funzionalità incorporate in tutti gli ultimi browser:
    Internet Explorer (dal 7), Firefox, Safari
  • con il client di posta
  • via web, grazie a servizi di aggregazione online come Google Reader, che permette di avere le ultime notizie automaticamente nella homepage di iGoogle

Ecco un paio di esempi:

Le notizie di unimi.it all’interno di un client di posta

feed da mail

Le stesse notizie inserite all’interno dei bookmark di Firefox

feed via browser



Come si ricevono?

Per ricevere i Feed RSS bisogna “iscriversi”.
È il termine usato, ma non c’è bisogno di alcuna iscrizione. Vuol dire semplicemente inserire la url (indirizzo Internet) di quel Feed nell’aggregatore che si è scelto di usare, in modo che ci pensi lui automaticamente a controllare le modifiche a intervalli di tempo regolari per poi poterci informare delle novità.



Come si inserisce il Feed nell’aggregatore?

Come dicevamo, sono tanti i programmi e i metodi che si possono usare per ricevere i Feed  sul proprio computer, sul palmare o sul cellulare. Fare quindi un elenco delle diverse istruzioni sarebbe molto dif?coltoso e quindi consigliamo di seguire le istruzioni fornite dai programmi stessi.

Per quanto riguarda le funzionalità integrate all’interno dei browser più diffusi, potete trovare le indicazioni ai seguenti indirizzi:

• Firefoxhttp://support.mozilla.com/it/kb/Segnalibri+Live?s=feed[apre una nuova finestra]
• Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Using-feeds-RSS[apre una nuova finestra]

Mentre questi sono due dei programmi più diffusi per Windows e Mac:

• FeedReader (win) : http://www.feedreader.com/[apre una nuova finestra]
• FireNews (mac) : http://www.newsfirerss.com[apre una nuova finestra]