Research
The University of Milan is a leading Italian university for investment in research infrastructure and human capital: two essential elements for tackling the complex challenges of knowledge in a rapidly changing social and industrial context.
As a public institution concerned with the development and progress of knowledge, the University has always been committed to research projects that influence the quality of life of citizens. Research at the University of Milan is mostly conducted in the departments and the many specialised structures, favouring the creation and growth of networks of collaboration locally, nationally and internationally.
Scientific activity involves the whole academic community from professors, researchers, doctoral students, fellowship-holders and fellows to undergraduates, in an ideal quest for new ideas.
The University of Milan has been at the forefront of emergency management through the outstanding work of its healthcare professionals, as well as making available its scientific skills to the local and national communities.
La lezione si inserisce nel palinsesto della Statale per la Pace, iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Milano per riflettere e confrontarsi sui temi della pace. <br>Le lezioni sono aperte anche al pubblico esterno. <br>Gli studenti e le studentesse devono registrarsi sull’app lezioniUnimi. <br>La lezione vedrà inoltre la partecipazione della prof.sa Paola Cavaliere.
La lezione si inserisce nel palinsesto della Statale per la Pace, iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Milano per riflettere e confrontarsi sui temi della pace. <br>Le lezioni sono aperte anche al pubblico esterno. <br>Gli studenti e le studentesse devono registrarsi sull’app lezioniUnimi.
Workshop dedicato ai progressi tecnologici verso la realizzazione di un collisore di muoni, in particolare per quanto riguarda la sfida rappresentata dal raffreddamento dei fasci di muoni. L'evento, che si inserisce nel più ampio quadro della International Muon Collider Collaboration (IMCC), mira a dimostrare che è possibile ottenere un alto livello di brillantezza dei fasci, elemento fondamentale per raggiungere la luminosità desiderata per il collisore di muoni. Il workshop rappresenta una tappa chiave nel processo di ricerca e sviluppo volto a valutare il potenziale del collisore di muoni e a definire quale sarà, perlomeno a grandi linee, il suo design. L'evento è in inglese.






