Voi siete qui

Assicurazione della qualità  

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è un sistema che con la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica realizza la politica della qualità attraverso progettazione, monitoraggio e valutazione per il miglioramento dell'offerta formativa (Qualità della Didattica) e della ricerca e Terza missione (Qualità della Ricerca e della Terza Missione).

Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento), definito dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in accordo con gli standard e le linee guida elaborate a livello europeo (ESG 2015), ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo trasparente.

I processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento sono curati dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA).

Linee guida ANVUR

Disposizioni legislative 

  • Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari Decreto Ministeriale 12 dicembre 2016 n. 987
  • Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Universita’ 2016-2018 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati Decreto Ministeriale 8 agosto 2016, n. 635
  • Valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività Decreto Legislativo 27 gennaio 2012, n.19 .

Incontri di formazione e informazione

Il Presidio di Qualità, in vista della complessa preparazione alla visita CEV per l'accreditamento periodico, ha organizzato un corso formativo-informativo di due giorni (3 e 4 Maggio 2018) erogato dalla Fondazione CRUI e tenuto da esperti del sistema nazionale di accreditamento coordinati dal Prof. Massimo Tronci dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (in allegato il programma ) Programma incontro AVA 3 e 4 maggio 2018

All’evento ha partecipato come relatore il prof. Matteo Turri, docente della Statale, anche lui esperto di valutazione di sistema, che ha riportato altre esperienze di preparazione alla visita CEV.

Sono scaricabili la presentazione introduttiva curata dalla prof. Candia, le slide utilizzate  curate dal prof. Tronci e il materiale del prof. Turri.