Comitato etico

Attivo dal 2006, il Comitato etico dell’Università degli Studi di Milano è chiamato a esprimere un parere sugli studi che gli vengono sottoposti dai ricercatori che operano in Ateneo per:

  • tutelare i diritti, la dignità, l’integrità e il benessere degli esseri umani coinvolti
  • garantire il rispetto, la tutela e la conservazione dell’ambiente in ogni sua dimensione
  • promuovere e garantire il rispetto della Research Integrity.

Il suo parere è, di norma, necessario a sottoporre la ricerca alle istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali per richieste di finanziamento e per la pubblicazione su gran parte delle riviste scientifiche. Il Comitato etico non ha competenza su trial clinici o sperimentazione clinica di farmaci in quanto, come stabilito dall'articolo 3 del relativo regolamento, “esulano dalle competenze del Comitato etico di Ateneo le funzioni che la legge riserva ai comitati etici di altri enti, in particolare a quelli ospedalieri”.

Dal giugno 2014 spetta all’Organismo preposto al Benessere Animale (OPBA) esprimere pareri su profili etici concernenti l’attività di ricerca scientifica, sperimentale o educativa che coinvolge esclusivamente animali o materiali biologici da essi derivati.

I verbali delle sedute del Comitato etico sono disponibili ad accesso riservato a tutti i membri del Comitato sul sito Unimibox.

Ufficio Etica della ricerca e supporto al Comitato etico

Referenti amministrativi:
Maria Lidia Mantia (capo ufficio)
[email protected]
Tel. +39 02 503.12667

Alice Posfortunato
[email protected]
Tel. +39 02 503.12660

[email protected]

Richiedere un parere al comitato etico

Tutte le informazioni per i ricercatori che devono richiedere un parere sui propri progetti sono pubblicate su laStatale@work.

Il Comitato – che viene rinnovato ogni triennio accademico – è composto da esperti scientifici interni e da uno esterno all’Ateneo, appartenenti a differenti discipline:

  • Margherita Maria Ramajoli, ordinario nel settore scientifico-disciplinare IUS/10 - Diritto amministrativo, con funzione di Presidente
  • Alfio Ferrara, professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare INF/01 - Informatica
  • Giovanni Ziccardi, professore associato confermato nel settore scientifico-disciplinare SSD IUS/20 - Filosofia del diritto
  • Chiara Ragni, associato nel settore scientifico-disciplinare IUS/13 - Diritto internazionale
  • Luigi Sironi, associato nel settore scientifico-disciplinare BIO/14 - Farmacologia
  • Valeria Edefonti, associato nel settore scientifico-disciplinare MED/01 - Statistica medica
  • Paolo Tremolada, associato nel settore scientifico-disciplinare BIO/07 - Ecologia
  • Giuseppe Curigliano, associato nel settore scientifico-disciplinare MED/06 - Oncologia medica
  • Beatrice Magni, associato nel settore scientifico-disciplinare SPS/01 - Filosofia politica
  • Francesca Minerva, ricercatore nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/03 - Filosofia morale
  • Domenico Mavilio, associato nel settore scientifico-disciplinare MED/46 - Scienze tecniche di medicina di laboratorio
  • Patrizia Borsellino, ordinario nel settore scientifico-disciplinare IUS/20 - Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Le sedute del Comitato etico si terranno:

  • 19 settembre 2023, ore 9.30 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 1 settembre, ore 9)
  • 30 ottobre 2023, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 13 ottobre, ore 9)
  • 21 novembre 2023, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 6 novembre, ore 9)
  • 11 dicembre 2023, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 24 novembre, ore 9) 
  • 16 gennaio 2024, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 1 gennaio, ore 9)
  • 13 febbraio 2024, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 29 gennaio, ore 9)
  • 19 marzo 2024, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 4 marzo, ore 9)

L’Ufficio Etica della ricerca e supporto al Comitato etico comunica che è stato raggiunto il numero massimo di progetti esaminabili nella seduta di marzo 2024. In conseguenza di ciò, i progetti inviati a partire dalla dal 29 gennaio 2024 saranno presi comunque in carico, ma discussi nelle sedute successive secondo l’ordine di presentazione e tenuto conto della completezza della documentazione al momento della formulazione della richiesta di parere. Per problematiche particolari l’Ufficio Etica della ricerca e supporto al Comitato etico resta comunque a disposizione. Si ringrazia per la collaborazione. 

  • 16 aprile 2024, ore 14 - Sala Scarpelli, Dipartimento Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" (deadline per la consegna dei documenti: 1 aprile, ore 9)

L’Ufficio Etica della ricerca e supporto al Comitato etico comunica che è stato raggiunto il numero massimo di progetti esaminabili nella seduta di aprile 2024. In conseguenza di ciò, i progetti inviati a partire dal 23 febbraio 2024 saranno presi comunque in carico, ma discussi nelle sedute successive secondo l’ordine di presentazione e tenuto conto della completezza della documentazione al momento della formulazione della richiesta di parere. Per problematiche particolari l’Ufficio Etica della ricerca e supporto al Comitato etico resta comunque a disposizione. Si ringrazia per la collaborazione. 

  • 14 maggio 2024, ore 14 - Sala Scarpelli, Dipartimento Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" (deadline per la consegna dei documenti: 29 aprile, ore 9)
  • 18 giugno 2024, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 3 giugno, ore 9)
  • 16 luglio 2024, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 1 luglio, ore 9)
  • 24 settembre 2024, ore 14 - II sala (deadline per la consegna dei documenti: 9 settembre, ore 9)

La data della deadline per la consegna dei documenti è da intendersi di riferimento salvo raggiungimento del numero massimo di progetti esaminabili in data anteriore.

I verbali delle sedute del Comitato etico sono disponibili ad accesso riservato a tutti i membri del Comitato stesso sul sito Unimibox.