Voi siete qui

Linee guida per siti web

I siti di iniziative o attività promosse dall’Ateneo e da tutte le sue strutture devono essere chiaramente riconoscibili e inserirsi in maniera coerente all'interno del sistema web universitario. È importante quindi che nel progettare un nuovo sito si garantisca il rispetto:

  • delle indicazioni contenute nei manuali d’Identità visiva d’Ateneo
  • delle norme sul diritto d’autore e la privacy
  • dei principi di usabilità e della normativa sull'accessibilità
  • dell'integrazione con il sistema dei siti di Ateneo

Questa breve check list è un promemoria degli elementi di cui tener conto.


Identità visiva d'Ateneo

Il Sistema di Identità Visiva dell’Università degli Studi di Milano è un insieme di norme, strumenti ed esempi che servono ad armonizzare e rendere immediatamente riconoscibile la rappresentazione dell'Ateneo in tutti i prodotti di comunicazione rivolti sia a un pubblico esterno che interno.

Marchi e schemi cromatici

I siti web che fanno riferimento all'Ateneo devono riportare nella testata, su ogni pagina, il marchio dell'Ateneo con il link incorporato alla home page del portale http://www.unimi.it. Il marchio occupa generalmente la parte sinistra della testata e può coesistere con altri marchi nel rispetto di criteri di proporzione e spazio. 

Le indicazioni delle aree di rispetto, i marchi ufficiali e gli schemi cromatici propri di ogni facoltà/scuola/dipartimento sono disponibili online sul portale d'Ateneo nella sezione "Sistema di Identità Visiva", dove si trovano - accessibili, su autenticazione, solo dal personale strutturato - tutti i manuali specifici per:

Materiale fotografico

Per l'uso di materiale fotografico e audiovisivo si raccomanda il rispetto della normativa sul diritto d'autore e si consiglia di evitare l'uso di immagini di stock.

L'Ateneo ha un archivio fotografico online che raccoglie immagini ad alta definizione di persone, attività e strutture realizzate da professionisti. Le immagini possono essere utilizzate su diversi supporti (web e materiali a stampa), ma sempre nel rispetto delle norme indicate nel documento di policy.

Materiale audiovideo

Rispetto all'utilizzo di video o audio se i contenuti sono inseriti mediante sistemi di "embed" dal Portalevideo di Ateneo, Youtube o altri fonti, si raccomanda la periodica verifica della presenza online degli stessi.

Informazioni e assistenza

Per qualsiasi dubbio o richiesta di assistenza ci si può rivolgere a:

  • Unità di Comunicazione
    Per il Sistema di Identità visiva e l'uso dell'Archivio fotografico
  • CTU
    Per informazioni sui diritti d'autore relativi a materiale audiovisivo e per l'utilizzo di contenuti presenti su portalevideo.unimi.it 

inizio pagina


Normativa siti web

Tutti i siti web che vengono realizzati all'interno di istituizioni pubbliche o ricevono finanziamenti pubblici devono rispettare una specifica normativa e seguire alcune linee guida fornite dagli organi compenti in materia di diritto d'autore, privacy, accessibilità, responsabilità e affiliazione.

Diritto d'autore, privacy e accessibilità

Le pagine del sito, i servizi web e i documenti pubblicati devono avere contenuto conforme a leggi, decreti e regolamenti vigenti, quali:

  • Le norme relative alla protezione del diritto d’autore (L. 633/1941 e successive modifiche, compresi D.L.72/2004, e L.128/2004)
  • Le norme sulla tutela legale del software (D.Lgs. 518/92 e successive modificazioni) e le norme del codice penale in tema di criminalità informatica
  • La legge 196/2003 (cosidetta "legge sulla privacy")
  • Le norme sull’accessibilità da rispettare assolutamente se si fruisce di contributi pubblici o agevolazioni per l'erogazione dei propri servizi tramite sistemi informativi o internet (L.4/2004, D.P.R.75/2005D.L.179/2012).


Responsabile dei contenuti

I siti web devono indicare chiaramente:

  • nome del responsabile dei contenuti
  • recapiti di contatto (indirizzo struttura – telefono –e-mail)

Il responsabile dei contenuti garantisce che tutte le informazioni, immagini, messaggi, video o altri  materiali pubblicati sul sito web rispettino i diritti d’autore e la normativa vigente sopra indicata.


Policy del GARR

Se il sito viene ospitato su un server di Ateneo o altro ente affiliato al GARR (Rete Italiana dell'Università e della Ricerca) deve rispettare la GARR - Acceptable Use Policy - AUP.

inizio pagina


Usabilità e accessibilità

Architettura informativa e navigazione

Nell'impostare la navigazione e l'architettura informativa del sito consigliamo di tenere conto di alcuni principi base:

  • limitare a massimo 6 o 7 le voci del menu principale
  • fornire all'utente strumenti per orientarsi come:
    • evidenziazione della pagina attiva nel menu
    • inserimento di un ritorno alla home in tutte le pagine interne
    • indicazione del percorso di navigazione seguito (breadcrumbs)
  • mantenere gli strumenti di navigazione costanti su tutto il sito
  • utilizzare il footer per informazioni di contatto, eventuale copyright o diritti di utilizzo del contenuto (cc), policy relativa alla privacy e indicazione di appartenenza all'Università degli Studi di Milano.

Accessibilità

Un sito web deve essere fruibile da pubblici molto eterogenei - con abilità, competenze e strumenti diversi rispetto all’uso del web - e a tutti va garantita per legge la possibilità di accedere alle informazioni.
La normativa che regola l’accessibilità dei siti web in Italia è la Legge n. 4 del  9 gennaio 2004, detta "Legge Stanca". Ulteriori decreti hanno integrato le linee guida del W3C come criteri vigenti per la validazione delle pagine web.

Un sito può dirsi accessibile quando, nel rispetto di 4 principi fondamentali, è :

  • percepibile: con contenuti web fruibili attraverso più mezzi e alternative testuali per immagini, audio e video
  • utilizzabile: senza ostacoli che ne impediscano l'utilizzo, con un giusto tempo di visualizzazione delle pagine, interamente navigabile e usabile attraverso a tastiera e senza elementi  lampeggianti
  • comprensibile: con testi leggibili, un comportamento di pagine, link e funzioni comprensibile e prevedibile, abbreviazioni esplicitate, termini inusuali spiegati e possibilità d'identificare gli errori
  • robusto: con un codice che possa essere interpretato da più browser e tecnologie, con form e campi nominati correttamente in modo che anche tecnologie assistive possano interpretarli e proporli all’utente.

Organizzazione del testo

Nella composizione dei contenuti è bene:

  • utilizzare titoli e sottotitoli  esplicativi, piacevoli, coerenti e staccati dal corpo del testo, con una o più parole chiave nel titolo principale
  • suddividere il testo in blocchi di senso compiuto, con paragrafi brevi e focalizzati su un singolo concetto (evitando frasi complesse con molte subordinate).
  • inserire i link utilizzando termini significativi all'interno del testo (e mai ad esempio con comandi generici tipo: "clicca qui")
  • utilizzare elenchi puntati e/o numerati per mettere in evidenza informazioni sequenziali in modo chiaro e sintetico.
  • utilizzare uno stile coerente in tutto il sito.

Mobile e multilingua

Nell'attivare nuovi siti si consiglia di prevedere un design responsive e la possibilità di gestire i contenuti in più lingue.

Metadati

Inserire sempre all'interno del tag <title> "Università degli Studi di Milano" .

inizio pagina


Integrazione web di Ateneo

Hosting e nomi di dominio

La Divisione Sistemi Informativi fornisce un servizio di hosting gratuito. I siti pubblicati su users hanno dominio users.unimi.it/[nome scelto dall'utente]. Per maggiori informazioni vedi web hosting.
L'Università degli Studi di Milano possiede i domini unimi.it e lastatale.it. E' possibile fare richiesta di sottodomini rivolgendosi alla Divisione Telecomunicazioni.

Collegamenti col sito di Ateneo

Se un contenuto è già presente in versione ufficiale sul portale d'Ateneo è buona norma rinviare con un link direttamente alla pagina su www.unimi.it evitando di replicare l'informazione. Testi e immagini contraddittori o non congruenti con le informazioni ufficiali possono infatti essere soggetti a richiesta di revisione o di rimozione da parte della Redazione del portale, sempre pronta ad accogliere e integrare segnalazioni sulla completezza e correttezza delle informazioni pubblicate, all'indirizzo e-mail: redazione.web@unimi.it

Quando un sito non utilizza il servizio hosting di Ateneo il responsabile deve comunicare a: redazione.web@unimi.it:

  • indirizzo del sito (url)
  • nome del sito
  • responsabile del contenuto (nome e recapiti)
  • struttura di afferenza
  • tipologia del sito (eventi/magazine/sito struttura o altro)
  • data di pubblicazione in produzione

Spetta alla Redazione del portale www.unimi.it decidere su quale pagina, in quale periodo e per quanto tempo potrà essere ospitato un eventuale collegamento a ogni nuovo sito.


Web Analytics

Gli accessi al sito vanno monitorati e i dati resi disponibili - su richiesta - al personale di Ateneo.

inizio pagina