Summer School sullo smaltimento dei rifiuti radioattivi

Milano, 3 maggio 2010 - Università degli Studi di Milano, in collaborazione con IAEA e JRC ISPRA, presenta una summer school dal 6 al 9 luglio prossimi a Milano, dal titolo "Criteria and Approaches for Radioactive Waste Management and Nuclear Decommissioning".
Il tema della sicurezza energetica e la necessità di risorse di energia sostenibili hanno determinato un nuovo interesse per la produzione di elettricità per mezzo di energia nucleare. Allo stesso tempo le centrali nucleari di prima generazione sono prossime al termine della loro vita. Perciò il processo di decommissioning di queste centrali, assieme alla gestione dei rifiuti nucleari prodotti durante tale processo, sono argomenti cruciali per l’accettabilità pubblica dell’energia nucleare come una tecnologia sostenibile.
La Summer School propone quattro giorni di approfondimento sul tema dei rifiuti radioattivi e il rischio associato (sorgenti di rifiuti, tipo e classificazione dei rifiuti, rischi da radiazione per la salute, effetti a basse dosi, aspetti etici...), sul tema della radioprotezione e le politiche associate (radioprotezione nella gestione dei rifiuti, regolamentazione del trasporto dei rifiuti, politiche di gestione dei rifiuti...) e un approfondimento delle caratteristiche dei programmi di decommissioning e gestione dei rifiuti in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Italia e presso il JRC di ISPRA.
Sito della summer school: http://www.radioactivewastemanagement.org/

Per informazioni:
Ufficio Stampa Università degli Studi di Milano