Next Step 2: la giovane ricerca avanzaVenerdì 24 giugno alle ore 14.00, presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche di via Balzaretti 9.


Milano, 20 giugno 2011 - Next Step 2 è la seconda giornata organizzata dai giovani dottorandi, assegnisti, borsisti e contrattisti del Dipartimento di Scienze Farmacologiche sul futuro della ricerca farmacologica in Italia.
 
Come lo scorso anno, l’idea di questa giornata nasce dal desiderio di presentare i progetti e i risultati delle ricerche del Dipartimento di Scienze Farmacologiche (DSF) e di favorire l’instaurarsi di nuove collaborazioni ed opportunità con tutti coloro che, sia in ambito accademico che industriale, siano interessati alle molteplici linee di ricerca che afferiscono al Dipartimento.
 
Lo scambio scientifico con altre realtà coinvolte nella ricerca di base e applicata avverrà attraverso la presentazione in sessioni poster, suddivise nelle aree tematiche che caratterizzano la ricerca del DSF (Cardiovascolare, Infiammazione-Tossicologia e Farmacognosia, Neuroscienze, Endocrino-metabolica/Biochimica/Biotecnologie) con discussione libera.
 
Si terranno inoltre una lettura plenaria, presentata dal Dr. Peter Tontonoz, Howard Hughes Medical Institute, Università della California Los Angeles e una tavola rotonda per parlare insieme del futuro della ricerca in Italia, anche alla luce della nuova riforma dell’Università.
La lettura magistrale della Tavola Rotonda sarà tenuta dalla Dr.ssa Diana Bracco, interverranno inoltre rappresentanti dell’Università degli Studi di Milano, del Parlamento Europeo, degli Ordini Professionali, dell’Industria Farmaceutica e Biotecnologica Nazionali ed Internazionali.

PROGRAMMA:  

Venerdì 24 giugno 2011
Dipartimento di Scienze Farmacologiche
via Balzaretti, 9 - Milano

ore 14.00
Lettura Magistrale “Puntare sui giovani e la ricerca per costruire l’Italia e l’Europa di domani
Dr.ssa Diana Bracco

Tavola rotonda: “Il nostro futuro fuori e dentro l’Università

Interverranno:
Prof. Elio Franzini, Prorettore Università degli Studi di Milano
On. Lara Comi, Vice Presidente Commissione Mercato Interno e Tutela del Consumatore
Dr. Andrea Mandelli, Presidente Federazione Ordine Farmacisti Italiani (FOFI)
Prof. Pier Luigi Canonico, Presidente Eletto Società Italiana Farmacologia (SIF)
Dr.ssa Rita Fucci, Responsabile area Tecnico Scientifica Assobiotec
Dr. Raffaele Sabia, Vice-Presidente AstraZeneca
Dr. Lucio Rovati, Amm.re Delegato Rottapharm
Dr. Paolo Barbanti, Pharma & Biotech Advisors Management Consulting


Per informazioni:

Ufficio Stampa Università degli Studi di Milano
Anna Cavagna - Glenda Mereghetti
Tel. 02 50312983- 02 50312025
ufficiostampa@unimi.it



Inserita il 21-07-2011