Statale e Bicocca al primo posto in Italia secondo la classifica del Times

Milano, 11 ottobre 2011 - Le univesità di Milano Statale e Milano Bicocca, a pari merito (entrambe nella 228° posizione), sono al primo posto in Italia secondo la classifica di Times Higher Education 2011-2012. Se resta vero che non vi sono Università italiane tra le prime 200 nel mondo, il nostro sistema universitario complessivamente guadagna svariate posizioni rispetto agli scorsi anni. Dopo le due Università di Milano troviamo l'Università di Trieste (237°), di Bologna (246°) e di Padova (249°). A spiegare le notizie imprecise uscite in queste ore, che davano Bologna prima università in Italia, un "tranello" nella compilazione della lista generale che appare sul sito del Times: le università che compaiono dopo il 200° posto sono elencate in ordine alfabetico all'interno di scaglioni di 25 o di 50.
La classifica dettagliata con i punteggi relativi è scaricabile come i-Phone application dal sito del THE: http://www.timeshighereducation.co.uk/world-university-rankings/

Dott. Anna Cavagna
Ufficio Stampa Università degli Studi di Milano