2010

Eventi
inserita il 22-12-2010

La Statale ecocompatibile

Inaugurato a Città Studi il primo impianto di trigenerazione realizzato da un’università italiana: per la produzione, in un solo processo, di energia elettrica, termica e frigorifera. Maggiore efficienza energetica, limitati i consumi e ridotte le emissioni in atmosfera.

Ricerca
inserita il 22-10-2010

Una proteina sentinella contro i danni del sole

Uno studio dell’Università di Milano, finanziato da AIRC e Telethon, chiarisce i meccanismi molecolari che ci proteggono dai danni provocati dai raggi ultravioletti. Il lavoro pubblicato su Molecular Cell.

Ricerca
inserita il 21-10-2010

La sfida per la sovravvivenza di molte specie

Uno studio internazionale, coordinato da Nicola Saino dell’Università Statale di Milano, dimostra che i cambiamenti climatici incidono drammaticamente sulla sopravvivenza di molte specie di uccelli migratori che non riescono a stare al passo con il crescente anticipo della primavera nell’Europa settentrionale.

Ricerca
inserita il 23-07-2010

Il futuro degli Oceani raccontato 120 milioni di anni fa

Dalla ricostruzione di una ''crisi'' geologica avvenuta 120 milioni di anni fa è stato possibile scoprire quello che il prossimo futuro potrebbe riservare all’ecosistema oceanico, tra cambiamento climatico e acidificazione delle acque.
Il lavoro, di un gruppo di geologi dell’Università degli Studi di Milano, pubblicato su SCIENCE.

Ricerca
inserita il 06-07-2010

La Statale per l'Iraq

Re-training, sostegno e aggiornamento per 12 ricercatori iracheni in un progetto sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri: da luglio fino a settembre, 12 ricercatori iracheni al Dipartimento di Biologia di Città Studi studieranno come far rinascere l’agricoltura dell’Iraq.

Eventi
inserita il 02-07-2010

E’ dedicato alle lauree magistrali il primo Open Day virtuale della Statale

Da oggi è possibile registrarsi per partecipare all’evento del 14 luglio: un campus virtuale tutto da esplorare, una piattaforma interattiva, realizzata da Emblema, per chattare con i docenti, guidati nel percorso più adatto al proprio profilo.

Ricerca
inserita il 01-07-2010

Ricercatori milanesi scoprono che una piccola proteina, la HspB8, promuove la rimozione delle proteine neurotossiche responsabili della SLA

Lo studio, su Human Molecular Genetics, è stato effettuato da un gruppo dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto Mario Negri, grazie al finanziamento di Telethon e  Fondazione Cariplo.

Notizie
inserita il 01-07-2010

International Medical School: Università di Milano e Humanitas insieme per i medici del futuro

Nasce a Milano il primo corso di Medicina in lingua inglese, con una formula didattica innovativa che prevede confronto con docenti provenienti da tutto il mondo ed esperienza ''sul campo'' (studio in piccoli gruppi, analisi e discussione di casi clinici). E’ la proposta di Università degli Studi di Milano in collaborazione con Humanitas, che è sede di questo corso.

Eventi
inserita il 31-05-2010

Open Day 2010

A dieci anni dal Primo Open Day, è un’Università che guarda con maggior decisione al confronto internazionale e alla collaborazione interateneo, ma senza dimenticare i problemi della vita studentesca a Milano.

Eventi
inserita il 20-05-2010

Dante a teatro

Letture e adattamenti teatrali di opere ispirate a Dante, recitals dedicati alla Divina Commedia, le terzine dantesche alla maniera di Maurizio Lastrico di Zelig, musiche e balli medievali: una giornata speciale per rileggere Dante divertendosi. Giovedì 27 maggio, dalle ore 9.30, in Aula Magna.

Notizie
inserita il 03-05-2010

Summer School sullo smaltimento dei rifiuti radioattivi

Università degli Studi di Milano, in collaborazione con IAEA e JRC ISPRA, presenta una summer school dal 6 al 9 luglio prossimi a Milano, dal titolo "Criteria and Approaches for Radioactive Waste Management and Nuclear Decommissioning".

Eventi
inserita il 26-04-2010
viola

Una ricercatrice UniMi con il Presidente Napolitano alla Scala per la celebrazione della Liberazione

Antonella Viola, ricercatrice dell'Università degli Studi di Milano, è intervenuta nel corso della celebrazione dell'anniversario della Liberazione che si è svolta alla Scala di Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tenendo un discorso incentrato sul legame inscindibile tra libertà, passione per la conoscenza e autentico progresso civile e umano.

Eventi
inserita il 21-04-2010

Il Libro dei Segreti: un appuntamento con l’ingegnosità e la poesia

Automi, orologi ad acqua, calendari automatici, congegni marziali, dispositivi meccanici: per la prima volta in Italia gli ingegnosi dispositivi dell’anno 1000 descritti nel Libro dei Segreti e ricostruiti da Leonardo3. Mercoledì 28 aprile, alle ore 10.00, nell'Aula Magna del Polo di Mediazione interculturale di Sesto S. Giovanni.

Ricerca
inserita il 21-04-2010

Studio italiano svela i danni dell'alcol a livello cellulare

Un gruppo composto da ricercatori dell’Università di Padova e di Milano ha scoperto che il legame tra consumo di alcool, rischio di tumori e invecchiamento inizia a livello cellulare con l’accorciamento dei telomeri, la parte di sequenza del DNA importantissima per la stabilità genetica delle cellule.

Ricerca
inserita il 20-04-2010
particolare della Tavola di San Giovanni da Capestrano

Contributo allo studio della storia dell'arte

Nel primo giorno della settima dei Beni Culturali, venerdì 16 aprile, il Museo dei Beni Culturali Cappuccini e l'Università degli Studi di Milano organizzano un incontro aperto al pubblico per presentare i risultati della analisi riflettografica su alcune tavole, fra cui il San Francesco del Museo della Porziuncola attribuito a Cimabue.

Ricerca
inserita il 19-04-2010

I primi risultati del progetto VinAll

Al Salone internazionale del vino e dei distillati di Verona VinItaly 2010 sono stati illustrati i primi risultati del progetto di ricerca ''VINALL: Studi diretti all'ottimizzazione dei processi enologici di chiarifica effettuati con proteine allergeniche del latte e dell'uovo''.

Libri
inserita il 24-03-2010

Presentazione della raccolta di scritti di Giorgio Rumi

A quattro anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 2006, Fondazione Cariplo e Università degli Studi di Milano presentano la raccolta di scritti di Giorgio Rumi ''Perché la storia. Itinerari di ricerca (1963-2006)''.

Eventi
inserita il 16-03-2010

UniStem: la carica dei 1000, ovvero la scienza per i più giovani

Venerdì 19 marzo, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, saranno 1.000 gli studenti delle scuole superiori lombarde che parteciperanno alla full immersion nel mondo della Scienza e, in particolare, della ricerca sulle cellule staminali, organizzata dal Centro UniStem, diretto da Elena Cattaneo.

Ricerca
inserita il 16-03-2010

Più vicino l’impiego terapeutico della proteina PTX3

Uno studio pubblicato su “Nature Immunology” e coordinato dal gruppo di Alberto Mantovani chiarisce il meccanismo alla base della funzione di regolazione dell’infiammazione svolta dalla proteina PTX3 e apre a nuovi sviluppi per l’utilizzo diagnostico e terapeutico di questa molecola.

Ricerca
inserita il 16-03-2010

Entanglement. Misurare l'inosservabile

E’ questa la sfida con cui si è misurato, con successo, un gruppo tutto italiano coordinato da Matteo Paris del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Il risultato del lavoro pubblicato su "Physical Review Letters".

Ricerca
inserita il 09-03-2010

Identificato il gene responsabile di una forma di atassia ereditaria

Lo studio, pubblicato il 7 marzo su Nature Genetics è frutto della sinergia tra clinica neurologica e biologia molecolare ed è stato condotto dall’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Notizie
inserita il 08-03-2010

Una scuola in Cina per la tutela del marchio e la lotta alla contraffazione

Il programma, denominato China Intellectual Property Summer Institute (CHIPSI), è realizzato in collaborazione tra la Franklin Pierce Law Center del New Hampshire (USA), la Tsinghua University Law School di Pechino e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.

Notizie
inserita il 03-03-2010

Premio Eni Award 2010

Matteo Mauro è il vincitore di uno dei due prestigiosi premi annuali ENI AWARD 2010, conferiti alle due migliori tesi di dottorato per ricerche su Energia e Ambiente.

Eventi
inserita il 05-03-2010

Nanotecnologie: un laboratorio di ricerca dentro al museo

Da mercoledì 3 marzo apre al pubblico un nuovo spazio al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" dove i visitatori possono interagire con i nanotecnologi dell’Università degli Studi di Milano al lavoro.

Libri
inserita il 22-02-2010

I due Scheiwiller. Editoria e cultura nella Milano del Novecento

Un volume di Università degli Studi di Milano e Skira, per la collana "Le Vetrine del Sapere", a dieci anni dalla scomparsa di Vanni.

Ricerca
inserita il 22-02-2010

Scoperta la proteina che accende i geni fetali nel muscolo

Uno studio pubblicato su Cell spiega come un singolo gene sia in grado di “spegnere” i geni dello sviluppo del muscolo scheletrico embrionale e di “accendere” quelli fetali.

Eventi
inserita il 15-02-2010

DocuCity. Documentare la città.

Rassegna di cinema documentario  (IV edizione) e Concorso nazionale per film e video (I edizione). Dal 15 febbraio al 29 marzo 2010.

Incontri
inserita il 15-02-2010

Il CEND incontra gli studenti delle scuole superiori in occasione della ''Settimana del cervello''

Per festeggiare la Settimana del Cervello anche quest’anno i ricercatori e i professori del Centro di Eccellenza sulle Patologie Neurodegenerative (CEND) dell’Università degli Studi di Milano organizzano una serie di eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori.

Ricerca
inserita il 11-02-2010

“Misurare” la coscienza. Uno studio pubblicato su PNAS

Uno studio di Università degli Studi di Milano e dell’Università del Wisconsin svolto su soggetti sotto anestesia apre la via alla possibilità di sviluppo di un marker oggettivo del livello di coscienza in pazienti portatori di gravi lesioni cerebrali.

Ricerca
inserita il 02-02-2010

Sintetizzata una molecola che blocca la trasmissione del virus HIV a livello mucosale, impedendo l’infezione.

HIV: Sintetizzata una molecola che blocca la trasmissione del virus HIV a livello mucosale, impedendo l’infezione.
Poste le basi per lo sviluppo di nuovi farmaci antivirali ad uso topico. 

Ricerca
inserita il 21-01-2010

Alberto Mantovani William Harvey Outstanding Scientist 2009

Il Consiglio scientifico del William Harvey Research Institute ha nominato all’unanimità Alberto Mantovani Outstanding Scientist 2009, in riconoscimento del suo eccezionale contributo alla scienza medica. Mantovani riceverà la William Harvey Medal oggi alle 17.00 a Londra.