Voi siete qui

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico Internazionale del Comune di Milano per EXPO 2015 ha il compito di arricchire le tematiche dell'Esposizione Universale di contenuti di alto valore scientifico.

Nato nell'ottobre 2012 con la firma di un protocollo d'intesa, il Comitato riunisce le sette Università milanesi, chiamate a collaborare con il Comune alla realizzazione di un percorso culturale e scientifico, che possa coinvolgere sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" un pubblico sempre più ampio anche a livello internazionale.

"L'Esposizione milanese è molto più della sola realizzazione di opere e servizi - ha commentato il sindaco Giuliano Pisapia alla presentazione del Comitato. Nel 2050 la popolazione mondiale arriverà a 9 miliardi, occorre trovare soluzioni innovative per nutrire il pianeta e garantire uno sviluppo sostenibile".

A rappresentare il nostro Ateneo all'interno del Comitato ci sono, in qualità di coordinatrice, Claudia Sorlini, docente di Microbiologia agraria, e Gian Vincenzo Zuccotti, docente di Pediatriadelegato del Rettore per EXPO 2015, con il compito di collaborare con la Società EXPO per la realizzazione di eventi, e di sostenere nel contempo iniziative legate all'Esposizione Universale.

Nella pratica, il Comitato promuove l'approfondimento sul tema attraverso:

• incontri, seminari ed eventi ad alto contenuto scientifico
  • costruzione di network tra università, centri di ricerca, impresa, ONG ed enti culturali
  • eventi di promozione di EXPO presso altri atenei
  • supporto, logistico e organizzativo, per eventi legati ai temi di EXPO.

Per essere parte attiva di eventi e iniziative che preparano e accompagnano l'Esposizione Universale, i docenti promotori di convegni, corsi o altre attività legate ai temi dell'alimentazione, possono richiedere il patrocinio del Comitato e il logo di EXPO 2015.