Voi siete qui

Attivazione di accordi internazionali e progetti  Istruzioni per l'attivazione di accordi per la didattica internazionale e progetti di formazione

    ISTRUZIONI PER L’ATTIVAZIONE DI ACCORDI PER LA DIDATTICA INTERNAZIONALE

    1. Trasmettere all’Ufficio una breve descrizione dell’iniziativa: mobilità studenti/staff (numero partecipanti, corso di studio, durata della mobilità, attività), doppi titoli, nuove attività didattiche internazionali (summer school, summer camp, moduli di insegnamento, rotazioni cliniche, tirocini in ingresso ecc.).
    2. Indicare i responsabili accademici (Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Presidenti di Comitato, Referenti per l’internazionalizzazione, ecc.) e i referenti dell’Ufficio Relazioni Internazionali presso l’istituzione partner.
    3. Informare il Referente per l’Internazionalizzazione del proprio Dipartimento e gli eventuali altri Dipartimenti interessati.
    4. Proporre l’iniziativa in sede di Consiglio di Dipartimento per raccoglierne il parere.

      ISTRUZIONI PER LO SVILUPPO DI PROGETTI DI FORMAZIONE

      1. Trasmettere all’Ufficio una bozza di progetto che riporti i nomi di tutti gli enti/istituzioni partecipanti e una bozza del budget.
      2. Indicare i responsabili di progetto e i referenti dell’Ufficio Relazioni Internazionali presso l’istituzione partner.
      3. Informare il Referente per l’Internazionalizzazione del proprio Dipartimento e gli eventuali altri Dipartimenti interessati.
      4. Proporre l’iniziativa in sede di Consiglio di Dipartimento per raccoglierne il parere.

       

      Contatti: Ufficio Accordi e Progetti Internazionali per la Didattica e la Formazione

      Informazioni su:

      Accordi Erasmus+ e progetti internazionali? international.agreements@unimi.it

      Accordi per la didattica internazionale? international.education@unimi.it

       

       

      Esempio di estratto dal verbale di CdD

      Il Direttore sottopone all’attenzione del Consiglio di Dipartimento la richiesta del/della prof./prof.ssa ….. riguardante un Accordo/Progetto (specificare)….. nel quadro del Programma …………… (omettere se non necessario) tra l’Università degli studi di Milano e …..

      L’accordo/progetto, a cui il Dipartimento partecipa in qualità di partner, (oppure) di cui il Dipartimento è coordinatore, è finalizzato a :…………. …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………...

       

      secondo quanto specificato nella documentazione allegata al presente verbale. (Allegato n.) (allegare testo dell’accordo o draft del progetto e relativo budget).

      I costi per l’esecuzione dell’accordo/progetto saranno coperti con finanziamenti (citare il programma di finanziamento/ente finanziatore), (oppure, scegliere una delle seguenti opzioni) con fondi propri del docente, (oppure) con fondi di Dipartimento …., (oppure) la partecipazione al progetto non comporta oneri in capo all’Amministrazione, (oppure) la quota di contributo in capo al Dipartimento prevista nell’ambito dell’Accordo/progetto è costituita dai costi ordinari del personale docente e amministrativo impegnato nelle attività dell’accordo/progettuali.

       Il Consiglio di Dipartimento, all’unanimità, approva.