Voi siete qui

Corsi in biblioteca: dall’uso delle risorse online ai consigli per bibliografie e tesiInserita il 03-10-2018


Sono diversi gli incontri che il Servizio Bibliotecario dell’Università Statale di Milano propone ogni anno a studenti e laureandi perché imparino a usare al meglio risorse e strumenti utili per le attività di studio e di ricerca. Libri, riviste, e-books, e-journals, banche dati, software bibliografici sono a disposizione di studenti, dottorandi, ricercatori e docenti, e sono accessibili anche da casa!

Si parte da incontri dedicati alla ricerca dei testi di studio e degli articoli disponibili nelle biblioteche d’Ateneo o incentrati sull’uso delle risorse online, soprattutto sull’uso delle banche dati di maggior importanza per le diverse aree disciplinari.

Organizzare e citare una bibliografia e imparare a districarsi tra gli indicatori bibliometrici sono alcuni degli altri argomenti al centro del programma proposto anche per il nuovo anno accademico.

Chi sta per affrontare il lavoro finale di tesi può contare sui consigli del Servizio Bibliotecario che organizza, in collaborazione con il Cosp, il Centro di Orientamento di Ateneo, un corso tutto dedicato agli studenti delle lauree triennali e magistrali in ambito giuridico, umanistico e economico-sociale e mirato a fornire tutti i consigli per muoversi efficacemente: da quando e come chiedere il titolo della tesi a come consegnarla, passando per la progettazione, la ricerca bibliografica, le tecniche per gestire bene le citazioni e evitare il plagio e per comunicare efficacemente.

Calendari, programmi e modalità di iscrizione ai corsi si trovano alla pagina dedicata del portale del Servizio Bibliotecario.