Voi siete qui

Referenti AQ per la didattica

Nell’ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica, i Dipartimenti e i Collegi didattici dei corsi di studio hanno designato i Gruppi di Gestione AQ del corso o dei corsi di studio, composti da almeno un docente del Collegio didattico.
Il docente – denominato Referente AQ – ha il compito – nell’ambito del corso di studio - di attivarsi per i processi di miglioramento di della qualità della didattica e l’accreditamento dei corsi di studio. E’ incaricato di guidare il sistema interno di qualità e di vigilare che la policy della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo sia adottata con le modalità procedurali stabilite dal Presidio della Qualità, con cui si coordina e al quale dà supporto nell’azione di controllo, monitoraggio e raccolta dati a livello di corso di studio. Guida e verifica la compilazione della Scheda SUA-CdS, delle Schede di monitoraggio annuale e dei Rapporti di riesame ciclico e verifica le Relazioni finali della Commissione paritetica Docenti-Studenti, relazionando al Presidio anche circa eventuali criticità riscontrate nel sistema di applicazione del sistema di gestione dell’AQ.
Oltre che con il Collegio didattico e le strutture dipartimentali di riferimento, il Referente AQ opera in stretto contatto anche con la Commissione paritetica docenti-studenti del corso o dei corsi di studio di afferenza e con i competenti Gruppi di Riesame.