Assicurazione della qualità nei corsi di studio

Qualità della didattica
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

L’Assicurazione della qualità della didattica si ispira ai principi contenuti nelle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando, nei Corsi di Studio, la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo.

Il Presidio della Qualità svolge un ruolo determinante nel promuovere, indirizzare e coordinare i processi chiave nei Corsi di Studio relativi a:

  • aggiornamento e verifica delle informazioni contenute nella Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), che costituisce il documento di riferimento essenziale ai fini dell'accreditamento
  • predisposizione della Scheda di Monitoraggio annuale, che contiene una forma di autovalutazione dei corsi stessi
  • redazione del Rapporto di Riesame ciclico, un documento di autovalutazione periodico particolarmente approfondito e articolato
  • predisposizione della Relazione annuale delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, con analisi, osservazioni e proposte di miglioramento per ciascun CdS
  • organizzazione e monitoraggio della rilevazione dell’opinione degli studenti
  • aggiornamento e completezza delle Schede di insegnamento.

E' la carta di identità di ogni corso di laurea, pubblicata sul sito del Ministero Universitaly per presentare l'offerta didattica di tutti gli Atenei italiani

Insegnamenti e attività formative devono avere una propria scheda di insegnamento con tutte le informazioni necessarie agli studenti.

L’andamento dei Corsi di Studio viene monitorato sulla base degli indicatori forniti da Anvur: ogni anno con la Scheda di Monitoraggio annuale e periodicamente con un riesame complessivo.