Voi siete qui

Scheda di Monitoraggio annuale e Rapporto di Riesame ciclico

Ogni anno, tutti i corsi di studio sono tenuti a compilare la Scheda di monitoraggio annuale (che ha sostituito il Rapporto di riesame) e che consiste nella predisposizione di un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi calcolati da ANVUR sulle carriere degli studenti, attrattività e internazionalizzazione, occupabilità dei laureati, quantità e qualificazione del corpo docente, soddisfazione dei laureati.

Ulteriori indicazioni e approfondimenti sugli indicatori e sulla predisposizione del commento sono contenuti nelle seguenti indicazioni .

Il contenuto del documento deve essere preventivamente approvato con delibera del competente Collegio Didattico Dipartimentale o Interdipartimentale e ratificato dal Consiglio di Dipartimento e dal Comitato di Direzione della Struttura di Raccordo.

La Scheda di Monitoraggio annuale è una componente indispensabile dei processi di AQ delle attività di formazione e, unitamente alla Scheda Sua-CdS, costituisce la documentazione annuale relativa all’autovalutazione.

Il Rapporto di Riesame ciclico (modello), che dovrà essere predisposto con una cadenza non superiore a cinque anni (o comunque in uno dei seguenti casi: in preparazione di una visita di Accreditamento Periodico; in caso di richiesta da parte del NdV; in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento), conterrà una autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del Corso di Studio.

Il Rapporto di Riesame ciclico mette in luce principalmente la permanenza della validità dei presupposti fondanti il Corso di Studio e del sistema di gestione utilizzato per conseguirli.
Prende quindi in esame l’attualità della domanda di formazione e degli obiettivi formativi, le figure culturali e professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal Corso di Studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti e l'efficacia del sistema di gestione adottato.

I Presidenti di Collegio possono altresì visionare la/e scheda/e SUA-Cds di pertinenza accedendo al proprio sito docente https://loginmiur.cineca.it/ tramite le proprie credenziali.