Medicina Veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano offre un ambiente stimolante per lo studio e la ricerca nell’area della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali, delle Biotecnologie Veterinarie.

Trasferita da Milano a Lodi nel 2018, dispone di nuovissime strutture disegnate dall’architetto giapponese Kengo Kuma, un ospedale didattico dove gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali, nelle diverse specie animali, sotto la guida dello Staff medico, un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento animale.

L’offerta di percorsi didattici costantemente legati alle realtà professionali e alle esigenze del territorio è forte di un sapere e un’esperienza consolidati che ha radici in una delle più antiche scuole dedicate allo studio delle malattie degli animali e del loro allevamento, la Scuola Veterinaria nata nel 1791 e confluita nell’Ateneo nel 1932.

Lodi - Via dell'Università 6

26900 Lodi

Offerta formativa

A.A. 2025/2026
Allevamento e benessere degli animali d'affezione
A.A. 2025/2026
Biotecnologia
A.A. 2025/2026
Medicina veterinaria a ciclo unico
A.A. 2025/2026
Scienze delle produzioni animali
Corsi chiusi

Questi corsi sono chiusi, non è possibile immatricolarsi e non sono più erogati insegnamenti.

A.A. 2025/2026
Scienze biotecnologiche veterinarie
A.A. 2025/2026
Scienze e tecnologie delle produzioni animali

Perché studiare Veterinaria all’Università Statale di Milano: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà.



Sede

La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6. Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale

 

 

Aule

Dispone di 23 aule di cui 4 presso l’Ospedale Veterinario Universitario e 19 presso la struttura centrale

 

Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Via dell'Università 6 26900 - Lodi

Segreteria Didattica e Studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi 
Capo ufficio: Dott.ssa Silvia Milanesi

Segreterie studenti

via Dell'Università 6 - 26900 Lodi

Eventi di Facoltà

Il Memoriale della Shoah ospita lo spettacolo itinerante “I luoghi della memoria” per l’82° anniversario dell’8 settembre 1943 e l’inizio della Resistenza. Lo spettacolo, ideato da Stefania Consenti e con la regia di Paolo Castagna, ripercorre le deportazioni dal Binario 21 attraverso testimonianze e musica a cura del Piccolo Teatro e del Conservatorio di Milano. Rappresentazioni alle 18:30, 18:50, 19:10, 19:30 e 19:50. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

In occasione della speciale tre-giorni dedicata alla medicina veterinaria e alle scienze animali, la presentazione degli ultimi risultati dell’attività di ricerca svolta dai dottorandi del corso di Scienze veterinarie e dell’allevamento dell’Università Statale di Milano sarà intervallata da interventi di esperti italiani e internazionali su temi di stretta attualità: scienze cliniche e patologiche, riproduzione, embriologia e anatomia funzionale, malattie infettive e parassitologia.

Metodologie innovative e skills lab applicati alla didattica sono i temi al centro del workshop internazionale organizzato dal dipartimento di Medicina veterinaria e scienze animali dell’Università Statale di Milano. Un focus dalle ultime novità su flipped classroom e case-based learning al ruolo dell’objective structured clinical examination, fino all’approfondimento sulle prove strutturate nella valutazione universitaria.