Ariel e servizi didattici online

Cosa si trova in Ariel
logo Ariel

In Ariel si trovano siti di singoli insegnamenti con slide e materiali didattici (testuali, audio e video) utili per lo studio e la preparazione all’esame, esercitazioni, informazioni e avvisi o comunicazioni sulle lezioni e l'attività didattica in generale. Ci sono siti che permettono anche di comunicare con i docenti tramite forum e chat.
Non tutti gli insegnamenti hanno un sito Ariel, perché viene creato solo su richiesta del docente.

Come si accede ad Ariel

Studenti immatricolati

Accedendo ad Ariel con le credenziali di posta elettronica d’Ateneo (solitamente [email protected] o [email protected]) vieni riconosciuto come studente e ti vengono mostrati i siti correlati al tuo corso di studio.

L’accesso ad Ariel è possibile anche tramite UNIMIA, senza bisogno di ulteriore autenticazione.

Studenti Erasmus

Autenticandosi al Portale Ariel con le credenziali ricevute dall'Ateneo, anche gli studenti Erasmus hanno accesso immediato ai siti dei corsi dell’area di studio di appartenenza.

Studenti di corsi singoli

Per essere abilitati ad accedere ai siti dei corsi che stanno seguendo, gli studenti iscritti a corsi singoli devono contattare l’assistenza tecnica Ariel.

Per chi non è ancora studente iscritto

Chi ha le credenziali ha credenziali rilasciate dall'Ateneo può registrarsi ad Ariel e accedere ai siti aperti ai guest.

Il servizio di supporto tecnico è accessibile a tutti gli utenti dei siti, direttamente dal portale o via e-mail.

Dettagli sulle modalità di accesso ad Ariel

Formazione dei docenti su didattica online

Informazioni per i docenti

Il CTU - Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, in collaborazione con la Direzione ICT e il Gruppo di Faculty Development di Ateneo, supporta i docenti che desiderino avvalersi delle tecnologie per la gestione della didattica in modalità tradizionale e mista, nonchè per la produzione di materiale didattico digitale.