Unimia - il portale degli studenti

UNIMIA è un’area web riservata agli studenti iscritti e ai laureati dell’Università degli Studi di Milano, che riunisce informazioni individuali e servizi online: una porta di accesso alle informazioni amministrative e di carriera, ai servizi didattici e di segreteria, alle scadenze accademiche. È rivolta a:

• iscritti a un corso di laurea, master, dottorato, specializzazione e perfezionamento
  • iscritti a corsi singoli
  • studenti in mobilità Erasmus
  • laureati (dopo il 2010)
  • diplomati post laurea

Come si accede

A UNIMIA si accede con le credenziali di Ateneo - le stesse che si utilizzano per la casella di posta elettronica. L'accesso si attiva entro 48 ore dall'attribuzione delle credenziali, che vengono assegnate al momento dell'immatricolazione:

• gli studenti le trovano indicate sulla ricevuta rilasciata dalla procedura di immatricolazione on-line: il nome utente corrisponde all'indirizzo email di Ateneo nel formato [email protected] (o in casi di omonimia nome.cognome1@ o nome.cognome2@ etc)
  • gli specializzandi e i dottorandi ricevono matricola e codice di attivazione per richiedere l’attivazione delle credenziali. Il nome utente corrisponde all'indirizzo email di ateneo nel formato [email protected]

E' possibile accedere anche con SPID.

Quali servizi offre

Da UNIMIA puoi accedere molti servizi, tra cui:

• Dati e informazioni anagrafiche
  • Email di Ateneo
  • Tasse e pagamenti
  • Gestione del badge
  • Iscrizione agli esami e accettazione del voto
  • Presentazione piano di studi
  • Carriera (libretto online: esami sostenuti e media)
  • Siti didattici Ariel
  • Catalogo e area riservata biblioteche
  • Certificazione Erasmus
  • Ofa (per le matricole)
  • Diploma supplement
  • Corsi e docenti
  • Mobilità internazionale
  • Stage e Placement
  • Servizi SIFA

Assistenza

Risposte ai problemi più frequenti

Il sistema UNIMIA aggiorna i dati sulle carriere degli studenti entro due giorni dalla registrazione in segreteria.

Se ti sei appena immatricolato, iscritto al nuovo anno accademico, trasferito o laureato è possibile che tu debba aspettare un giorno o due per poter accedere alla tua pagina utente o vedere i dati del tuo profilo aggiornati.

Puoi chiedere informazioni sulla tua posizione amministrativa o didattica alle Segreterie Studenti: sapranno dirti perché l'accesso è stato bloccato.

Contattale tramite il servizio InformaStudenti: puoi scrivere, telefonare o prenotare un appuntamento per andare agli sportelli.

Se non riesci ad accedere nemmeno a InformaStudenti con le tue credenziali, fai una nuova registrazione al portale e usa le credenziali utente che ti vengono rilasciate.

Dal 2024, è possibile autenticarsi al portale unimi.it per accedere ai servizi di iscrizione anche tramite SPID. Maggiori dettagli alla pagina Registrazione.

Segreterie studenti

Per informazioni su immatricolazioni, tasse, trasferimenti, carriere, esami, laurea o altri chiarimenti di tipo amministrativo:

A volte, in seguito a problemi di infrastruttura, si verificano delle anomalie che vengono salvate nelle cache del browser e riproposte anche quando il problema è di fatto risolto.

Per risolvere il problema di solito è sufficiente aggiornare la pagina cliccando sul logo Unimia in alto a sinistra.

Se l'aggiornamento non fosse risolutivo si possono provare queste ulteriori operazioni:

1. effettuare il logout inserendo nella finestra dell'indirizzo https://cas.unimi.it/logout
  2. chiudere il browser
  3. riaprire il browser, cancellare la cache e aprire una finestra anonima del browser
  4. accedere nuovamente a https://unimia.unimi.it/
  5. inserire le credenziali