Pubblicato il: 19/05/2017

"Accogliere emergenze, promuovere diritti" è il titolo del convegno internazionale annuale del SOUQ - Centro Studi Sofferenza Urbana della Casa della carità, che si terrà il 24 maggio, presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono 7. Inizio ore 9.

Promosso in collaborazione con le Università Statale e Bicocca, il convegno riunisce studiosi, operatori umanitari e politici per fare il punto sulla realtà dell'immigrazione in Italia e non solo, a partire dal significato e dalla portata attuale di temi quali la tutela dei diritti umani e di cittadinanza.

Il programma della giornata si articola in tre momenti: la conferenza magistrale di Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), seguita dalla tavola rotonda dal titolo "La realtà dell'immigrazione: una questione di diritti e cittadinanza per tutti" e da una sessione conclusiva con Matteo Biffoni, Delegato all'Immigrazione e alle Politiche per l'Integrazione dell'Anci, Emma Bonino, già Ministro degli Esteri, e Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato.

Dopo i saluti introduttivi dei Rettori Cristina Messa (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Gianluca Vago (Università degli Studi di Milano), aprono i lavori Giuseppe Sala, Sindaco del Comune di Milano, e Benedetto Saraceno, Direttore Scientifico Centro Studi SOUQ.

Chiude il convegno l'intervento di don Virginio Colmegna, Presidente della Fondazione Casa della carità.

Per maggiori dettagli e iscrizioni, consultare il sito della Casa della carità.

Accogliere emergenze, promuovere diritti
24 maggio, ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7