Pubblicato il: 28/04/2017

Amitav Ghosh - scrittore e antropologo indiano amatissimo in Italia - ci racconta, il 5 maggio presso l'Università Statale di Milano, la Trilogia dell'Ibis, la sua decennale fatica letteraria che offre al lettore uno sguardo sulla Cina ottocentesca e sulle sue relazioni con l'India coloniale.

Ghosh, che è una delle voci più originali e importanti della letteratura indiana di lingua inglese, è ospite dell'Istituto Confucio e del dipartimento di Lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Milano.

A dialogare con lui ci saranno Alessandra Lavagnino, direttore dell?Istituto Confucio, e Alessandro Vescovi, docente di Letteratura dei paesi anglofoni in Statale.

L'incontro -  interamente in lingua inglese - affronta il tema della Guerra dell'oppio che oppose l'Impero cinese alla Gran Bretagna e alla Francia, una guerra combattuta in nome del libero commercio, che secondo la lettura di Gosh è stata un momento cruciale nell'imposizione del capitalismo a livello globale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Maggiori dettagli sul sito dell'Istituto Confucio.

Amitav Ghosh e la Trilogia dell'Ibis
Venerdì 5 maggio, ore 17.30, aula 201, via Festa del Perdono 7