Pubblicato il: 20/03/2019
Studentessa al computer

Studentessa al computer - Foto tratta da Pixabay

Pubblicati i primi bandi di ammissione e immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell'Università Statale di Milano per l'anno accademico 2019/2020.

Alcuni bandi di ammissione sono già disponibili online, tutti gli altri verranno pubblicati entro maggio. Le ammissioni alle aree di Studi umanistici, Scienze politiche, economiche e sociali, Scienze del farmaco, Scienze e tecnologie e Giurisprudenza si svolgono in più sessioni.

Per accedere ai corsi di laurea triennali o a ciclo unico è obbligatorio sostenere, prima dell’immatricolazione, un test di ingresso che consiste:

• per i corsi ad accesso libero, in una prova di verifica della preparazione iniziale, che serve a evidenziare lacune da colmare eventualmente con obblighi formativi aggiuntivi
  • per i corsi ad accesso programmato, in un test selettivo che consente l’ammissione solo a chi, sulla base dei risultati del test, rientra in graduatoria nel numero dei posti disponibili.

La maggioranza dei corsi di laurea richiede come prova in ingresso il test TOLC, a cui è già possibile iscriversi sul sito del CISIA. I TOLC sono suddivisi in base alle aree di studio a cui danno accesso, ma è nel bando di ammissione di ogni corso che si trova l’indicazione esatta del TOLC richiesto.

Il TOLC si può sostenere in una qualsiasi delle sedi autorizzate sul territorio nazionale. Anche l’Università Statale rientra tra queste e sul sito del CISIA esiste già un calendario delle prove TOLC in programma in Ateneo nei prossimi mesi.

• Infostudenti

Per informazioni scrivere o telefonare a Infostudenti