Pubblicato il: 20/07/2017

Studenti all'ingresso di via Festa del Perdono all'Open Day 2011

Aperte le procedure online per le ammissioni e le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e magistrali offerti dall'Università Statale di Milano per l'anno accademico 2017-2018.

La maggior parte dei corsi di laurea prevede l'accesso programmato e, quindi, l'iscrizione a un test di selezione da superare per poter essere ammessi. Sul sito del Cosp - il Centro per l'Orientamento d'Ateneo - sono disponibili diverse simulazioni su cui esercitarsi, mentre fino al 26 luglio, sono ancora aperti i webinar di preparazione ai test dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria.

I corsi che restano ad accesso libero richiedono comunque un test di verifica della preparazione iniziale non selettivo, da svolgersi:

• prima dell'immatricolazione per i corsi di laurea triennale in Fisica, MatematicaScienze dei servizi giuridici e il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

• dopo l'immatricolazione per i corsi di laurea triennale in Scienze geologiche e Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell’informazione.

Nelle pagine del portale dedicate al diritto allo studio - finanziato con fondi regionali e ministeriali - si trovano tutte le indicazioni su borse di studio, integrazioni, sovvenzioni, servizi di alloggio e mensa a disposizione degli studenti con determinati requisiti di merito e reddito.

A chi accede per la prima volta al portale d'Ateneo, si consiglia di seguire il percorso facilitato - raggiungibile dal banner "Scegli la Statale" (a sinistra in alto nella home page) - che offre una panoramica veloce di tutte le informazioni più richieste, sia per orientarsi nella scelta di un corso, che per conoscere costi e agevolazioni e i servizi a disposizione degli studenti, e per portare a termine correttamente le procedure di ammissione o immatricolazione.

Aperte anche le procedure online per trasferirsi o cambiare corso di studio all'interno stesso dell'Ateneo, rinnovare l'iscrizione agli anni di corso successivi.

Chi fosse ancora indeciso sul percorso di studio da intraprendere, può sempre rivolgersi al Cosp, sia allo sportello, sia prenotando colloqui individuali di orientamento alla scelta.

Nelle pagine delle sezioni "Studenti" e "Didattica" del portale si trovano invece tutte le informazioni utili su tasse, rimborsi, scadenze, richieste di benefici e certificazioni, servizi dedicati e le indicazioni su programmi, lezioni, aule e contatti con i docenti.

Segreterie studenti
Infostudenti
(l’accesso richiede le credenziali di Ateneo o di registrazione al portale)

199 188 128 - numero per le chiamate nazionali