Pubblicato il: 24/05/2019
Il cortile della Ca'Granda

Primo rilascio, in occasione dell’Open Day, per il nuovo portale dell’Università Statale di Milano, online il 24 maggio nella sua versione di anteprima, per un “giro di consultazioni” con l’intera comunità universitaria – invitata a rispondere a un breve questionario -  e con il più vasto pubblico esterno, mentre continua la fase di completamento di tutte le sue parti.

L’anteprima del nuovo portale, seguita a stretto giro dal rilascio definitivo e dalla pubblicazione dei siti dedicati ai singoli corsi di laurea, è il punto di arrivo dei progetti che negli ultimi anni hanno puntato a razionalizzare i flussi di gestione e pubblicazione dei contenuti informativi e di servizio prodotti dall’Ateneo.

Un lungo lavoro che ha già prodotto il rilascio della piattaforma dedicata al magazine d’Ateneo, La Statale news, nel luglio del 2017, e la definizione di uno spazio dedicato ai contenuti di comunicazione interna, che lo scorso ottobre ha dato vita al portale La Statale @work.

Il nuovo portale è disegnato sui bisogni degli studenti che sono i suoi utenti principali ed è completamente responsive, proprio perché pensato per essere fruito facilmente da device mobili. Presenta un’interfaccia grafica e logiche di navigazione più semplici e intuitive, con pagine disegnate per rispondere alle più diverse esigenze comunicative grazie a una maggiore flessibilità di composizione.

Frutto di un percorso che ha coinvolto, in diverse fasi, tutte le anime della comunità universitaria – dagli uffici, alla governance, agli utenti -  il progetto del nuovo portale ha preso le mosse proprio dallo studio dei percorsi di diverse tipologie di studenti, arrivando a disegnare spazi e contenuti capaci di rappresentare al meglio le attività e le linea di sviluppo strategico dell’Università Statale di Milano: dalla ricerca alle relazioni internazionali e con il territorio.

Il nuovo portale è concepito come un hub dove poter transitare sicuri di essere indirizzati in maniera fluida verso informazioni e servizi che non vivono necessariamente al suo interno, ma dentro un ecosistema di siti e/o gestionali sempre più dedicati a contenuti specifici.

Nello stesso tempo il portale provvede a una razionalizzazione dei punti di accesso, raccogliendo le informazioni di orientamento allo studio e al lavoro finora presenti sul sito del Cosp - il Centro di Ateneo per l’orientamento allo studio e alle professioni -  e quelle di promozione e di organizzazione didattica finora demandati ai siti di Facoltà, che verranno dismessi con l’entrata a regime del nuovo unimi.it.

Al cuore del progetto del nuovo portale c’è l’obiettivo di avere contenuti certificati e costantemente aggiornati, gestiti con flussi automatizzati e con processi che colleghino in modo inequivocabile la loro produzione e pubblicazione, in modo da ridurre ambiguità e ridondanze fuorvianti.

Per lo stesso fine sono stati pensati anche i siti dedicati ai corsi di laurea, disegnati per esporre tutti i contenuti legati ai singoli percorsi e rendere più semplice la reperibilità dei dati, sia per gli studenti iscritti che per chi è alla ricerca del percorso da intraprendere.

Con il rilascio del nuovo portale e dei siti dei corsi l'ecosistema web di Ateneo amplia le possibilità di portare in rilievo temi e contenuti di interesse specifico, in diversi momenti e nei punti più strategici per dialogare al meglio con pubblico e utenza.

Il lavoro continua insieme a voi!