Pubblicato il: 17/10/2016

Il Journal of Translational Medicine pubblica i risultati dello studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università Statale di Milano, tra cui Daniele Cusi, Laura Soldati, Cristina Barlassina e Maurizio Turiel, nell’ambito del progetto europeo Athena (AnThocyanin and polyphenols bioactive for Health Enhancement through Nutritional Advancement), mirato a dimostrare l’efficacia delle antocianine contenute nei frutti rossi nella protezione del rischio cardiovascolare.

Lo studio di nutrigenomica, condotto su un campione di 443 volontari sani reclutati in due diversi ospedali di Milano, ha evidenziato il ruolo protettivo di varianti genetiche nel gene PON1 nei confronti del rischio cardiovascolare in condizioni di alto consumo di polifenoli.

Ai soggetti reclutati è stato innanzitutto sottoposto un dettagliato questionario per la raccolta di dati demografici, clinici, dietetici e sullo stile di vita. Successivamente sono stati eseguiti esami biochimici e prelevati campioni di sangue per analisi genetiche sui volontari.

Con il materiale a disposizione è stata quindi testata l’interazione tra 18 varianti (polimorfismi) del gene PON1, tradizionalmente associato al profilo lipidico e al rischio cardiovascolare, con l’assunzione nella dieta di polifenoli contenuti nei frutti rossi su alcuni biomarcatori di rischio cardiovascolare (HDL, LDL, colesterolo, trigliceridi e indice aterogenico).

Usando un approccio nutrigenomico, sono stati identificati genotipi protettivi in quattro polimorfismi che presentavano un’associazione significativa con aumentati livelli di HDL in soggetti che assumevano alti livelli di antocianine con la dieta.

Le varianti identificate potrebbero essere usate come nuovi biomarcatori per stratificare la popolazione e fornire indicazioni dietetiche personalizzate per la promozione della salute e l’elaborazione di strategie di medicina preventiva per il rischio cardiovascolare.

Lo studio sta proseguendo per l’identificazione di altri geni candidati.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze della Salute