Pubblicato il: 21/08/2018
Alessio Fini, presidente di AREA

Il professor Alessio Fini, neo presidente di AREA

Alessio Fini, docente di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, è stato nominato presidente dell'Arboricultural Research and Education Academy (AREA), associazione che fa capo all'International Society of Arboriculture (ISA) e che conta circa 1.100 iscritti.

AREA opera dal 1973 con lo scopo principale di favorire le opportunità di networking e formazione degli studenti internazionali di arboricoltura, in particolare in contesto urbano. Il professor Fini - già insignito nel 2014 del premio Early Career Scientist Award dell'ISA - dal 2016 fa parte del comitato esecutivo dell'Arboricultural Research and Education Academy e ora, per un anno, ne sarà presidente.

L'Accademia, in particolare, si occupa della comunicazione e coordinamento tra scienziati ed educatori che lavorano nell'arboricoltura e nella silvicoltura urbana con un approccio multidisciplinare che unisce scienze fisiche, biologiche, ecologiche e sociologiche.

AREA è impegnata in special modo nel supporto a docenti, studenti e ricercatori nelle attività della ricerca forestale arboricola e urbana e della sua divulgazione. Tra le attività dell'accademia anche l'organizzazione delle sessioni educative in occasione della Conferenza annuale dell'ISA, l'ultima tenutasi a inizio agosto in Ohio (Usa), che sono dedicate alla presentazione di ricerche di studenti e docenti, oltre a a incontri e seminari.

• Alessio Fini
    Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia