Pubblicato il: 09/02/2017

Il 14 febbraio l'Università Statale di Milano ospita un nuovo appuntamento del ciclo dei Seminari di Apice - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale - dal titolo "Fantasia e umorismo di un russo in Italia. Dall'archivio di Vsevolod Nikulin".

Illustratore, pittore, incisore, scenografo, ceramista e decoratore - giunto in Italia negli anni '20 - Vsevolod Nikulin si è distinto per la versatilità e il fine senso dell'umorismo, grazie alla numerose collaborazioni dei principali esponenti dei mondi dell'editoria, dell'arte e della cultura italiani del Novecento.

Il Seminario prende spunto dall'Archivio Nikulin, recentemente acquisito dal Centro Apice, e vedrà gli interventi di Elda Garetto, docente di Cultura russa in Statale e studiosa dell'emigrazione russa nel Novecento, Silvia Capponi, specializzanda in Beni Storici e Artistici e autrice della schedatura dell'Archivio Nikulin, Pino Boero, docente di Letteratura per l'Infanzia all'Università di Genova, e Walter Fochesato, docente di Storia dell'Illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata.

Coordinano i lavori Raffaella Vassena e Paolo Rusconi, docenti rispettivamente di Letteratura russa e di Storia dell'Arte contemporanea in Statale.

Dagli archivi di Apice, la fantasia e l'umorismo di Vsevolod Nikulin
Martedì 14 febbraio, ore 15, Sala Malliani, via Festa del Perdono 7