Pubblicato il: 18/03/2019
Il logo del nuovo centro di ricerca BEHAVE

Giovedì 21 marzo sarà inaugurato BEHAVE, un nuovo centro di ricerca e formazione in sociologia comportamentale, diretto da Flaminio Squazzoni, docente di Sociologa presso il dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale. Ore 11, Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, via Conservatorio 7.

In occasione dell’inaugurazione, si terrà un workshop con la partecipazione, con una "guest lecture", dei sociologi Matthew Salganik (Princeton University) e Andreas Flache (Gronigen University) durante il quale sarà presentata la visione strategica del nuovo centro e si discuterà sulle nuove frontiere della ricerca comportamentale.

BEHAVE, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma "Dipartimenti di eccellenza”, svilupperà iniziative di ricerca e formazione con l’obiettivo di integrare metodi di ricerca sperimentali e computazionali per esaminare l'emergere di modelli sociali complessi su larga scala.

Per comprendere il comportamento sociale è oggi necessaria una combinazione di strumenti analitici di rilevamento in grado di collegare approcci differenti. L'analisi del comportamento sociale, svolta attraverso esperimenti in laboratorio e online, verrà quindi integrata da modelli di simulazione al computer in grado di generalizzare i risultati sperimentali su vasta scala, testare l'impatto di parametri complessi ed ispirare ulteriori indagini ed esperimenti.

Un nuovo approccio alla ricerca sociologica che scommette sulla familiarità che i giovani studiosi hanno, in particolare, con l'informatica e la modellazione che diventano a pieno titolo strumenti di ricerca e formazione nel campo del comportamento sociale.

Per motivi organizzativi è necessario registrarsi on line al workshop per l'inaugurazione del centro.