Pubblicato il: 04/03/2016

Cardiovascular Diabetology e Surgery for Obesity and Related Diseases, organo ufficiale dell'American Society for Bariatric and Metabolic Surgery (ASMBS), pubblicano due studi di Università Statale e Ospedale San Paolo che dimostrano i benefici della chirurgia della grande obesità, anche nota come chirurgia bariatrica.

Coordinati dal professor Antonio Ettore Pontiroli, nostro docente di Medicina interna e direttore dell'Unità Complessa di Medicina II dell'Ospedale San Paolo, i due lavori di ricerca rappresentano gli studi a più lungo termine condotti fino ad oggi a livello mondiale sull'intervento con bendaggio gastrico in pazienti con grande obesità (indice di massa corporea, BMI > 35 kg/m2).

Fra i benefici della chirurgia bariatrica, gli studi hanno dimostrato un calo della mortalità, delle malattie e dei ricoveri oltre a ricadute benefiche su diabete, pressione arteriosa e varie manifestazioni di malattia aterosclerotica dei grandi obesi.

In particolare, i pazienti obesi con diabete dovrebbero essere informati sui benefici di questo tipo di terapia, come suggerito anche dall'International Diabetes Federation, dall'American Diabetes Association, dall'European Association for the Study of Diabetes e dagli Standard Italiani di Terapia del Diabete.

I due studi sono stati condotti in collaborazione con la Fondazione Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, l'Ospedale San Raffaele e l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze della salute
Unità Complessa di Medicina II - Ospedale San Paolo
Prof. Antonio Ettore Pontiroli
Tel. 02 503 23096
antonio.pontiroli@unimi.it

Ufficio Stampa
Anna Cavagna - Glenda Mereghetti
Tel. 02 503 12983 - 12025
ufficiostampa@unimi.it