Pubblicato il: 13/06/2016

Niente più barriere alla formazione universitaria per i detenuti del carcere di Bollate, che il 15 giugno potranno partecipare al primo Open day in carcere dell'Università Statale di Milano.

Dalle ore 10, lo staff universitario - guidato dal Cosp (Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni) - si trasferirà all'Istituto penitenziario alle porte di Milano per presentare, a tutti coloro che fossero interessati a un percorso di formazione universitaria in carcere, l'offerta didattica in partenza con il prossimo anno accademico.

L'iniziativa - che si ripeterà tra fine giugno e inizio luglio presso il Carcere di Opera che, insieme a quello di Bollate, costituisce il Polo universitario metropolitano - si inserisce tra le attività per il reinserimento nel contesto civile dei detenuti, previste dalla Convenzione firmata da Università Statale e Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria per la Lombardia nel dicembre 2015.

Importante novità, che agevola l'iscrizione dei detenuti all'Università Statale è, dal prossimo anno accademico, l'esonero totale dalle tasse e contributi - stabilito dal Consiglio di Amministrazione d'Ateneo lo scorso aprile - che si traduce nel pagamento solo di 166 euro (26 di rimborso per le spese di bollo e assicurazione + 140 di tassa regionale), invece delle cifre uguali per tutti gli iscritti, ma proibitive per uno studente-detenuto.

Nell’ambito della Convezione, inoltre, l'Università Statale porta avanti un programma di azioni e iniziative - attivazione di stage individuali, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, un progetto di Laboratorio filosofico, sui temi di libertà, giustizia e responsabilità, e di uno Sportello di counseling legale gratuito - promossi e gestiti in collaborazione con laureandi e ricercatori.

E al tema della detenzione carceraria è dedicato, infine, il seminario di studi "Sul carcere e dintorni", che si terrà il 14 giugno, presso il dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

Università degli Studi di Milano
Cosp - Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni