Pubblicato il: 05/10/2018
Le mani in carcere

Le mani in carcere - Foto tratta da Pixabay

Il mondo del carcere tra riforma penitenziaria e fraintendimenti tra giustizia e informazione è il tema del convegno del 10 ottobre dal titolo "Carcere: realtà, diritti, disinformazione". Ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Promosso dalla Scuola di giornalismo dell'Università Statale, Associazione Walter Tobagi e Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il convegno riunisce docenti, giornalisti e rappresentanti di enti e istituzioni carcerarie per un confronto a più voci su uno degli aspetti più critici del rapporto tra il mondo del carcere, diviso tra vecchi normative e nuovi provvedimenti, e quello dell'informazione e della cronaca.

Moderato da Marinella Rossi, giornalista esperta di cronaca giudiziaria e membro del comitato di indirizzo del master in Giornalismo dell'Università Statale, partecipano al convegno Angela Della Bella e Fabio Basile, docenti di Diritto penale all'Università Statale di Milano, Francesco Maisto, presidente emerito del Tribunale di sorveglianza di Bologna, e Mauro Palma, presidente dell'Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale.

Interviene al dibattito Alessandro Galimberti, presidente Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

La partecipazione al convegno dà diritto a 5 crediti formativi per i giornalisti.