Pubblicato il: 13/12/2018
Il logo della Royal Society of Chemistry

Quanta chimica c’è nel Natale è il titolo della ‘Christmas lecture’ della sezione italiana Royal Society of Chemistry, in programma all’Università Statale il prossimo 18 dicembre, ore 17.30, aula 211, via Festa del Perdono 3.

Una lezione molto speciale, promossa dalla sezione italiana della Royal Society of Chemistry, per scoprire insieme ai tre esperti – Luigi Sanarica, Sara Tortorella e Dario Bressanini - composti e reazioni alla base dei cibi e delle bevande tipiche del Natale insieme a tre esperti italiani per un racconto inedito di spumanti, panettoni e cioccolato.

In particolare, insieme a Luigi Sanarica, laureato dell’Università Statale e oggi direttore Ricerca e Sviluppo per la società Enolife, scopriremo i processi chimici che regolano le 'bollicine', mentre Sara Tortorella, da anni impegnata nella divulgazione scientifica e presidente del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica della Società Chimica Italiana, spiegherà le reazioni che permettono la fermentazione del più celebre dolce di Natale. Chiude Dario Bressanini, ricercatore e noto divulgatore scientifico con programmi e articoli in Tv e sulla stampa e saggista, che ci racconterà le proprietà chimiche del cioccolato.

Al termine è previsto un brindisi per lo scambio degli auguri.