Pubblicato il: 09/02/2016

Internet come dipendenza, interfacce cervello-pc, il linguaggio nell'era dei Social Media, la costruzione dell'intelligenza per robot umanoidi.

Sono alcuni dei temi di Cervell.a.mente 2016, l'evento promosso dal CEND (Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative) dell'Università Statale di Milano, che si terrà dal 15 al 19 febbraio presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7.

L'evento - come sempre promosso in occasione della Brain Awareness Week 2016 - pone al centro della sua 13ª edizione il rapporto sempre più stretto tra studi su cervello e tecnologia, alla luce di una ricerca scientifica che oggi spazia oltre gli ambiti della biologia e della neurologia del cervello, per coinvolgere anche le discipline afferenti alle neuroscienze.

Negli ultimi anni si è registrato un notevole risveglio di interesse nelle ricerche sul cervello, grazie anche a un rilevante investimento pubblico nell'ambito delle neuroscienze come lo Human Brain Project (HBP) - progetto europeo con sede a Losanna - e il Progetto Brain negli USA.

E al modo in cui le nuove tecnologie entrano prepotentemente nel campo delle neuroscienze sono dedicati molti degli interventi, come quello di Egidio D'Angelo dello Human Brain Project europeo o di Giorgio Metta dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), mentre non mancheranno anche esempi di come la tecnologia possa influire negativamente sui nostri comportamenti.

Cervell.a.mente - destinato prevalentemente agli studenti delle scuole superiori - è in realtà un evento per cittadini e semplici curiosi che vogliano avvicinarsi all'affascinante mondo degli studi sul nostro cervello.

L'evento sarà inoltre trasmesso in streaming sul Portale Video d'Ateneo, a cura del CTU - Centro per l'e-learning e la didattica multimediale.

Ingresso libero e gratuito con obbligo di iscrizione, inviando l'apposito modulo via e-mail a centro.eccellenza@unimi.it.

Cervell.a.mente 2016 tra neuroscienze e tecnologia
15-19 febbraio, Aula Magna, via Festa del Perdono 7