Pubblicato il: 30/06/2017

Primo dibattito pubblico in Italia dopo la decisione dell'amministrazione Trump di ritirarsi dagli accordi di Parigi. Cosa cambia per gli scenari energetici e politici?

È l'interrogativo che si pongono il Centro per un Futuro Sostenibile, presieduto da Francesco Rutelli e l'Università degli Studi di Milano che si confrontano il 6 luglio, dalle 10 alle 13, presso la sala di Rappresentanza di via Festa del Perdono, con personalità di primo piano del mondo scientifico, accademico e delle istituzioni in una conferenza dedicata all'analisi dell'Agenda per il Clima e l'Energia negli scenari globali in cambiamento.

Ne parlano Fathi Birol, Direttore dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, voce autorevole nel dibattito mondiale sulle politiche energetiche, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, che affronta il tema della sfida delle grandi città per il contenimento delle emissioni, il presidente ISPI, Giampiero Massolo, già Segretario Generale della Farnesina e capo dei servizi di informazione italiani.

Dopo il saluto del Rettore, Gianluca Vago, l'introduzione di Francesco Rutelli, coordinati dagli economisti Alessandro Lanza e Marzio Galeotti, intervengono Antonio Navarra, Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, e il politologo e sociologo, Alberto Martinelli, Professore Emerito dell'Università degli Studi di Milano e Presidente dell'International Social Science Council.

Il confronto tra le politiche dell'Europa e della Cina in questi nuovi scenari è invece al centro degli interventi dell'eurodeputata del Pd, Simona Bonafé, e del rappresentante della Cina in Italia, l'Ambasciatore Li Ruiyu.

6 luglio, ore 9.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7