Pubblicato il: 17/04/2019
I tre studenti vincitori al congresso MoReMED

Gli studenti Simone Cassin, Francesco Rizzetto e Federico Vezzulli del Polo Vialba della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale, hanno vinto il primo premio come miglior Poster alla IV edizione del congresso degli studenti di Medicina “MoReMED”, manifestazione tenutasi a Modena il 9 e 10 aprile, che quest’anno, per la prima volta, ha avuto dimensione nazionale.

I tre studenti di Medicina, sotto la supervisione di Maurizio Vertemati, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche "L. Sacco", hanno presentato un lavoro di ricerca sulla realtà virtuale applicata alla didattica innovativa in medicina dal titolo "A Virtual Reality Environment to Visualize 3D Patient-Specific Models by a Mobile Head-Mounted Display".

Il poster – tratto dalla ricerca del team del Sacco pubblicata su Surgical Innovation”nel gennaio scorso  – è stato presentato durante sessione plenaria del congresso MoReMED e "racconta" lo sviluppo di un ambiente virtuale interattivo e di facile utilizzo per consentire la visualizzazione tridimensionale di organi specifici del paziente, proponendo così un nuovo strumento per l'insegnamento e la pianificazione preoperatoria.