Pubblicato il: 29/01/2018
Legalità e illegalità

Legalità contro illegalità - Foto tratta dal sito Pixabay

La criminalità organizzata dal contrasto al traffico di armi da fuoco alle infiltrazioni nella classe politica italiana al centro di due incontri – il 2 e il 5 febbraio presso la Sala Lauree di via Conservatorio 7 – promossi in collaborazione con l'Osservatorio sulla criminalità organizzata (CROSS) dell'Università Statale di Milano.

Si inizia venerdì 2 febbraio, alle ore 9.30, con il convegno dal titolo "La lotta al traffico di armi da fuoco. Una priorità dell'Unione Europea tra terrorismo e criminalità organizzata", promosso insieme al Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata dell’Università di Ferrara (MaCrO).

Il convegno – organizzato con il supporto dei dipartimenti di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e di Scienze sociali e politiche dell'Università Statale – riunisce docenti, magistrati, funzionari di organizzazioni internazionali, di agenzie europee (Onu, Eurojust, Europol) e di organizzazioni private (Small Arms Survey) per un confronto su strategie e politiche messe in atto a livello internazionale, europeo e nazionale contro il traffico illegale di armi nelle mani delle mafie e del terrorismo jihadista.

Lunedì 5 febbraio, invece, l'appuntamento è con il quarto incontro di "Cronache di Mafia", ciclo di eventi organizzato da WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie promosso con il Presidio universitario di Libera Milano, in cui Elia Minari, autore del libro "Guardare la Mafia negli occhi", ripercorre la storia e le inchieste con cui l'associazione Cortocircuito ha contribuito allo scioglimento per mafia del Comune di Brescello, in provincia di Reggio Emilia.