Pubblicato il: 30/04/2019
Scacchi

Scacchi su tavolo da gioco - Foto tratta da Pixabay

In occasione dei 15 anni dall'entrata in vigore della Convenzione di Palermo, il documento delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale, la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università Statale di Milano ospita il convegno dal titolo "Mafia e antimafia nell'esperienza italiana e la Convenzione di Palermo". Ore 9.30, Sala Lauree, via Conservatorio 7.

Organizzato da CROSS  -  Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS) - e Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità (Macrocrimes), con il supporto del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell'Università Statale e del dipartimento  di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, il convegno offre un'analisi approfondita degli strumenti più adatti per un efficace contrasto alle mafie, fenomeno ormai di dimensioni globali che richiede strumenti sempre più capillari e moderni per essere combattuto.

Adottata nel 2000 a Palermo ed entrata in vigore nel 2003, la Convenzione è stata sottoscritta da oltre 180 Stati e promuove la cooperazione internazionale per il contrasto e la prevenzione del crimine transnazionale, ad oggi il più importante strumento internazionale per la prevenzione e la repressione del terribile fenomeno. Nel 2018, a Vienna, le Nazioni Unite hanno approvato all'unanimità il Meccanismo di riesame della Convenzione, un passaggio che può contribuire a rilanciare il ruolo della Convenzione sul piano internazionale.

Articolato in due sessioni, ad aprire i lavori del convegno saranno Marilisa D'Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di diritti dell'Università Statale, Monica Forte, presidente della Commissione Speciale Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza e Legalità di Regione Lombardia, Ilaria Viarengo, direttrice del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, e Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata e direttore dell'Osservatorio CROSS.

La partecipazione al convegno del 3 maggio è gratuita, previa registrazione online, mentre un'iniziativa analoga sarà replicata il 10 maggio presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Contatti

• CROSS - Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università Statale di Milano