Pubblicato il: 21/07/2016

La CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - esprime unanime e ferma condanna per le misure adottate dal Governo turco a seguito del tentativo di colpo di stato del 15 luglio, in piena sintonia con la posizione di condanna assunta dall’European University Association (EAU) contro i provvedimenti del governo turco rivolti al settore dell'educazione pubblica e dell'alta formazione.

"Tali misure - afferma la CRUI - colpiscono i diritti civili dei singoli e delle collettività. In particolare, vengono mortificate le libertà di ricerca, insegnamento, autogoverno per lunga tradizione proprie delle Università ed essenziali alla loro vita.

Già nell'immediato, le misure del Governo turco provocano gravi danni alle collaborazioni oggi attive e stabilite grazie a un lungo percorso ispirato a valori che oggi vengono negati.

Questi sviluppi troveranno da parte nostra concrete risposte, per un verso, di condanna degli abusi, per altro verso, di solidarietà alle Comunità universitarie turche: ai docenti, ai ricercatori, agli studenti".