Pubblicato il: 07/06/2016

Gene Therapy, rivista del gruppo Nature, pubblica lo studio, in vivo, frutto della collaborazione tra il Laboratorio di Ricerca Traslazionale del dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche dell’Università Statale di Milano e il Department of Neuroscience della Lewis Katz School of Medicine presso la Temple University di Philadelphia, sull’eradicazione del genoma del virus HIV dalle cellule di pazienti siero positivi.

Il professor Kamel Khalili, della Temple University – visiting professor presso l’Università  degli Studi di Milano e professore a contratto nella Scuola di Specializzazione di Microbiologia dello stesso Ateneo – con il professor Pasquale Ferrante – docente di Microbiologia e Microbiologia Clinica al dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche - e la dottoressa Ramona Bella, dottoranda di Medicina Molecolare e Traslazionale e attualmente titolare di una fellowship alla Temple University, hanno dimostrato per la prima volta che l’eradicazione del DNA provirale di HIV è possibile in vivo in un vasto range di cellule e tessuti.

I ricercatori hanno utilizzato la tecnica CRISPR/Cas9, un sistema derivante dall'’ingegneria genetica che consente di tagliare il genoma di un organismo in qualsiasi punto in maniera molto precisa, aggiungendo, rimuovendo o cambiando la sequenza di geni specifici.

I risultati raggiunti in questo lavoro - insieme a quelli già ottenuti da precedenti esperimenti di gene editing su tessuti di pazienti con HIV -  aprono la possibilità agli scienziati per nuove sperimentazioni e la definizione di un definitivo trattamento per l’eradicazione dell’infezione da HIV da pazienti siero positivi.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche