Pubblicato il: 26/09/2016

Daniele C. Struppa, laureato in Matematica nel 1977 presso l'Università Statale di Milano, è il nuovo President della Chapman University, la carica più alta per il prestigioso Ateneo privato californiano, equivalente a quella italiana di Rettore.

E un Welcoming President campeggia sull'home page del sito dell'Università - www.chapman.edu - con un bellissimo ritratto del 13° President in aula e a spasso per un Campus in festa per la settimana di celebrazioni che si conclude il 30 settembre con l'inaugurazione ufficiale del mandato del nuovo 'Rettore' venuto dall'Italia e da Milano.

"I miei genitori credevano nella cultura, e amavano i libri e la musica classica - racconta il professor Struppa - . Non ho mai avuto vestiti all'ultima moda, ma avevo un conto aperto in libreria e al negozio di dischi, e queste esperienze hanno contribuito a plasmarmi".

Un amore per la cultura e l'istruzione, respirato sin da bambino, che lo portano a conseguire la laurea in Matematica all'Università di Milano nel 1977, e il dottorato di ricerca nella stessa disciplina alla University of Maryland nel 1981.

Dopo aver insegnato all'Università Statale di Milano, alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all'Università della Calabria, Daniele Struppa approda alla George Mason University (Virginia, USA), dove diviene direttore del Center for the Application of Mathematics, direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, preside associato per gli studi di master e dottorato e preside del College of Arts and Sciences nel 1997.

Nel 2006, il professor Struppa si trasferisce alla Chapman University (Orange, California, USA) con l’incarico di Vice Presidente per gli affari accademici, responsabile per la creazione e la supervisione delle priorità accademiche per l'Università, divenendo poco dopo - nel 2007 - il primo Cancelliere (Chancellor) nella storia della Chapman University per l'egregio lavoro svolto.

Daniele Struppa è autore di più di 150 contributi scientifici ed è autore o co-autore di sei libri. Nel 1985 ha ricevuto il Premio Bartolozzi dell'Unione Matematica Italiana, mentre nel 1987 gli è stata conferita la Matsumae Medal dalla Matsumae International Foundation of Tokyo.

La Chapman University è una delle più stimate università della regione occidentale degli Stati Uniti, con 8 mila iscritti provenienti da ogni parte del mondo ed è nota per i suoi studi sulla cinematografia, i mass media, le performing art (musica, teatro, danza), oltre che in discipline come scienze, economia, pedagogia, legge e materie umanistiche.