Pubblicato il: 22/04/2016

L'orrore della guerra - materia divenuta, quest'anno, di straziante attualità - è il tema portante della settima edizione di Dante a Teatro, iniziativa promossa dal dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici e curata da Giuliana Nuvoli, docente di Letteratura italiana in Statale.

Dante a Teatro mette in scena da tempo l'inesauribile forza e vitalità della Divina Commedia, che rappresenta la storia della specie umana e di ogni singolo individuo.

Sul palco dell'Aula Magna ci sono, per questa edizione: il cantautore Niccolò Agliardi, accompagnato al violino da Andrea Di Cesare e Francesco Lazzari, e gli attori Mohammed Ba, Nicola Ciammarughi, Simone Passero e Alessandro Sorrentino, insieme all'Orchestra "Golfo Mistico" con Anna Buck ai flauti e Johannes Schneeberger al pianoforte.

Il testo dantesco si presta infatti mirabilmente a essere utilizzato nelle forme più disparate dell'espressione artistica: bene l'hanno compreso gli artisti di ogni tempo e luogo. Ed è anche grazie a loro che la Divina Commedia è penetrata nell'immaginario del mondo occidentale in modo persistente e profondo.

Attori e musicisti si alterneranno sul palco in una tramatura costantemente riferita al poema, in uno spettacolo rinnovato rispetto alle passate edizioni.

All'evento sono presenti Francesco Cappelli e Pierfrancesco Majorino, Assessori rispettivamente all'Educazione e al Welfare del Comune di Milano.

Giovedì 28 aprile, ore 9.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Scarica la locandina

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Prof.ssa Giuliana Nuvoli
Tel. 02 503 12813
giuliana.nuvoli@unimi.it