Pubblicato il: 16/02/2018
Urna del voto

Urna del voto - Vettoriale tratto da Pixabay

S'intitola "Elezioni e democrazia al bivio: la rappresentanza politica" l'incontro che si terrà mercoledì 21 febbraio, ore 16.30, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.

Promosso dal dipartimento di Studi storici dell'Università Statale di Milano, l'incontro propone un confronto tra Lorenzo Ornaghi, politologo e già rettore dell'Università Cattolica, e Pasquale Pasquino, teorico della politica alla New York University, su alcuni dei temi più discussi nel dibattito politico in Italia e non solo.

Elezioni, democrazia e rappresentanza politica sono infatti i temi al centro del confronto, che prende le mosse dalla traduzione del Il concetto di rappresentanza di Hanna Pitkin, con la prefazione di Alessandro Pizzorno (Rubbettino 2017).

Apre l'incontro Daniela Saresella, docente di Storia contemporanea in Statale e coordinatrice del dottorato di ricerca in Storia, Cultura e Teorie della Società e delle Istituzioni.

Modera Davide Cadeddu, docente di Storia delle dottrine politiche in Statale.