Pubblicato il: 09/05/2018
Diritto al cibo

Una manciata di legumi simbolo del diritto al cibo - Foto tratta dal sito Ultima voce

Far crescerà l'attenzione e la sensibilità del discorso pubblico sulla nutrizione per rendere effettivo il diritto al cibo è l'eredità lasciata da Expo 2015 a istituzioni e decisori politici, che si danno appuntamento in Statale il 14 maggio, presso la Sala Crociera alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7. Ore 10.30.

Promosso da Università Statale di Milano e Milan Center for Food Law and Policy, il convegno offre un confronto su fenomeni come crescita della popolazione, immigrazione, urbanizzazione, fluttuazioni nei prezzi del cibo, scarsità di acqua, desertificazione, cambiamenti climatici e disastri naturali, che concorrono a costruire uno scenario complesso e preoccupante, finora fronteggiato con proposte e risposte purtroppo inadeguate.

Il Milan Center for Food Law and Policy e l'Università Statale con l'istituzione della Cattedra Unesco in "Food: access and law", assegnata alla presidente del Milan Center, Livia Pomodoro, nell'ambito del corso di perfezionamento "L'alimentazione tra salute, diritto e mercato", segnano una nuova e più diffusa consapevolezza per rendere effettivo il diritto al cibo, attraverso la condivisione di nuove best practice e lo sviluppo di nuove politiche pubbliche.

Intervengono al convegno il Gianluca Vago, rettore dell'Università Statale, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano (in attesa di conferma), Pier Filippo Giuggioli, coordinatore dell'istituendo corso di perfezionamento "L'alimentazione tra salute, diritto e mercato", Livia Pomodoro, titolare della Cattedra Unesco in "Food: access and law", Hilal Elver, special rapporteur dell'Onu per il Diritto al Cibo, e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia (in attesa di conferma).

Ingresso libero, ma è richiesta una conferma della propria presenza scrivendo a eventi@milanfoodlaw.org.