Pubblicato il: 15/01/2018
In Sala rianimazione - Foto di Vaclav Sedy, 2008

In Sala rianimazione

"Coordinamento infermieristico e gestione del processo dalla donazione al trapianto di organi e tessuti” è il titolo del master di 1° livello protagonista dell’incontro di presentazione -  promosso da Università Statale e Fondazione Trapianti onlus, partner del percorso formativo - che si tiene il 17 gennaio, alle ore 10, nella Sala Alberto Malliani di via Festa del Perdono 7.

Formazione infermieristica avanzata, il sistema dei trapianti in Lombardia, il coordinamento infermieristico sono alcuni dei temi al centro dell’incontro che vedrà la partecipazione non solo di docenti, medici e responsabili sanitari, ma anche dei volontari impegnati quotidianamente nell’assistenza al malato e di chi il trapianto l’ha vissuto in prima persona.

Il master ha una durata di un anno - da marzo 2018 a marzo 2019 - e prevede un’attività didattica articolata in 7 moduli attraverso lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, e-learning FAD, seminari di approfondimento e tirocini pratici presso strutture SSR, per un totale di 1500 ore e 60 crediti formativi e la stesura di un elaborato finale.

I saluti introduttivi sono affidati a Gian Vincenzo Zuccotti, presidente Comitato di Direzione Facoltà Medicina e Chirurgia, Giovanni Muttillo, presidente Collegio IPASVI Milano Lodi Monza Brianza, Daniela Storani, dirigente del Centro Nazionale Trapianti - Istituto Superiore Sanità, Massimo Cardillo, direttore Sc Coordinamento trapianti Centro Riferimento Regionale - IRCCS Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico e presidente Nord Italian Transplant program.

Università degli Studi di Milano
Ufficio Dottorati di ricerca e Master universitari