Pubblicato il: 02/03/2017

Contrastare la violenza sulle donne. Un impegno per l’Università: è il tema del primo appuntamento proposto dall’Università statale di Milano per celebrare la giornata internazionale della donna, il 7 marzo alle ore 16.30 nella Sala Crociera Alta di Studi Umanistici.

All’incontro - promosso dai dipartimenti di Scienze Sociali e Politiche, Scienze Giuridiche "C. Beccaria" e da DIReCT - intervengono: Anna Maria Gatto, Presidente del Tribunale di Pavia, e la scrittrice e giornalista Lea Melandri. Introduzione e conclusioni sono affidate a Letizia Mancini e Alessandra Facchi, entrambe docenti di Filosofia del Diritto in Statale.

La giornata è parte di un ciclo di incontri organizzato dal Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne, per sensibilizzare chi studia e lavora in università sulle strategie di contrasto alla violenza sulle donne.

Il secondo appuntamento - promosso dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, DIReCT ,oltre che al Centro di ricerca interdipartimentale Genders, al Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere e all'associazione Vox - si tiene l’8 marzo, alle ore 16, nell’aula Crociera Alta di Giurisprudenza - e affronta il tema dell’impatto della comunicazione sessista sulla parità di genere.

Introdotte dai saluti di Lorenza Violini, Direttrice del Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Statale, Pier Alda Ferrari e Silvia Salini, docenti di Statistica in Ateneo, presentano i dati sulla violenza di genere, seguite dall' intervento di Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale in Statale e componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa.

Sui profili giuridici della comunicazione sessista interviene Valeria Bucchetti, docente di Design della comunicazione al Politecnico di Milano, seguita da Roberta Sassatelli, docente di Sociologia in Statale, che interviene sulla pubblicità sessista e una possibile cultura visuale della parità.

L’incontro si chiude con l’intervento di Donatella Martini, Presidente dell’Associazione DonneInQuota.

Coordina i lavori Bianca Beccalli, Sociologa, Presidente del Centro di ricerca Genders, dell’Università Statale di Milano.

Entrambi gli incontri vedono l'adesione del Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo.

7 e 8 marzo, via Festa del Perdono 7

7 marzo
ore 16.30, Aula Crociera Alta di Studi Umanistici
Scarica il programma dell'incontro Contrastare la violenza sulle donne