Pubblicato il: 13/06/2016

Università Statale, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele sono partner di EDEN 2020 - progetto europeo vincitore di un finanziamento di oltre 8 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020 - che svilupperà una sonda di nuova generazione flessibile e controllabile per la cura dei gliomi cerebrali in tutta sicurezza per il paziente.

Il progetto nasce dall’idea del professor Ferdinando Rodriguez y Baena - esperto in robotica medica all'Imperial College di Londra e coordinatore di EDEN 2020 - di sostituire i cateteri rigidi e rettilinei, attualmente utilizzati per il rilascio controllato e localizzato di farmaci sulla sede desiderata per la terapia dei gliomi, con una sonda-catetere che replica l'organo aghiforme e pieghevole con cui alcuni insetti depongono le uova, come la vespa parassita del legno.

"EDEN rappresenta una piattaforma straordinaria per l'integrazione delle varie tecnologie di immagine pre ed intraoperatorie - commenta Lorenzo Bello, professore di Neurochirurgia all'Università Statale di Milano - e rappresenta anche uno strumento utile per una diagnostica innovativa in-situ o per operare altri tipi di terapia localizzata (stimolazione cerebrale profonda nel caso di Parkinson, terapia laser), rivoluzionando la neurochirurgia attuale".

Maggiori dettagli nel comunicato stampa integrale.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia