Pubblicato il: 17/03/2016

La prestigiosa rivista statunitense PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) pubblica uno studio dell’Università Statale di Milano che apre la strada alla comprensione dei complessi meccanismi epigenetici indotti nel cervello in risposta a un forte stress emotivo e che contribuiscono alla memoria molecolare della nostra esperienza passata.

La ricerca, interamente italiana, è stata guidata da Elena Battaglioli e Francesco Rusconi (dipartimento di Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale), con il contributo dei gruppi di Mariaelvina Sala (dipartimento di Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale), di Maurizio Popoli (dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari) e di Maria Passafaro dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.
Gli autori hanno mostrato che LSD1 - un enzima epigenetico molto studiato nella biologia dei tumori ma anche presente a livello neuronale, come precedentemente scoperto dallo stesso gruppo - è in grado di convertire l'effetto di stimoli stressanti in un comportamento ansioso.

Lo studio è stato finanziato dal Progetto Bandiera Epigenomica.

Maggiori dettagli nel comunicato integrale del nostro Ufficio Stampa.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale