Pubblicato il: 27/06/2018
Progettare una ricerca

Si apre probabilmente da fine luglio a metà ottobre la call dello Starting Grant 2019 della Commissione europea di ricerca, protagonista dell'incontro proposto dal Grant Office dell’Università Statale di Milano per presentare i punti salienti delle modalità di partecipazione a tutti i possibili candidati che propongono la Statale come host institution.

L'incontro prevede anche una parte dedicata alla preparazione del budget, un'attività pratica e la possibilità di fare domande.

Lo ERC Starting Grant finanzia progetti individuali in qualsiasi campo della scienza, senza indicazione di topic predefiniti, e valuta i progetti presentati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica.

Per i bandi ERC non è necessario, come è consuetudine per gli altri bandi europei, costituire un partenariato nè avere un contratto di lavoro con l'ente che ospiterà il progetto al momento della partecipazione al bando.

Ecco perché i bandi ERC rappresentano un'opportunità per i ricercatori di qualsiasi disciplina e nazionalità. L'importante è avere un'esperienza di ricerca post dottorato che vada dai 2 ai 7 anni e un curriculum scientifico promettente.

Per partecipare basta iscriversi online