Paolo Grassi

A 100 anni dalla nascita, l’Università Statale dedica una giornata di studi a Paolo Grassi, fondatore del Piccolo Teatro di Milano, sovrintendente della Scala, presidente della Rai. Articolata in due sessioni, la giornata vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori che offriranno il loro contributo su Grassi e il contesto storico e culturale in cui operò. Nella seconda sessione, invece, al centro vi sarà una riflessione sul ruolo che l'operatore culturale svolge oggi.

19 Marzo 2019
dove
Contatti
2019-03-19 10:00:00 2019-03-19 18:00:00 Europe/Rome La Statale per i 100 anni di Paolo Grassi <p>La giornata sarà articolata in due sessioni: al mattino docenti e ricercatori universitari porteranno il proprio contributo allo studio critico della vicenda storico e artistica di Grassi, nel pomeriggio una tavola rotonda rifletterà sul ruolo che l’operatore culturale svolge oggi nelle istituzioni teatrali e musicali italiane.</p> <p>La direzione scientifica dell’iniziativa è affidata a un comitato, presieduto da Carlo Fontana - che di Grassi fu il primo e più amato allievo - e composto da docenti universitari fra i quali il musicologo Emilio Sala e dal direttore del Piccolo Teatro di Milano, Sergio Escobar.</p> <p>La giornata di studi potrà contare sulla presenza degli studenti dell’insegnamento di <em>Storia del teatro e dello spettacolo</em> tenuto da Mariagabriella Cambiaghi e da Alberto Bentoglio che, nel secondo semestre, dedicheranno alcune lezioni al magistero di Paolo Grassi. L’iniziativa sarà inoltre inclusa nell’offerta didattica destinata agli iscritti al corso di Dottorato in <em>Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale</em>.</p> <p>Il comitato scientifico è composto da Elio Franzini, Eva Cantarella, Sergio Escobar, Maurizio Porro, Emilio Sala, Massimo Vitta Zelman, Alberto Bentoglio. Direzione scientifica: Carlo Fontana.</p> Aula Magna - Festa Del Perdono; via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)