Pubblicato il: 06/04/2018
Fabrizio Andreatta

Il professor Fabrizio Andreatta nel suo studio in via Saldini

Fabrizio Andreatta, docente di Algebra presso l'Università Statale di Milano, vince la Medaglia XL per la Matematica 2018.

Assegnata annualmente dall'Accademia Nazionale delle Scienze, le Medaglia XL per la Matematica e per le Scienze fisiche e naturali è tra i più antichi premi italiani, riconosciuto nel 1866 dall'allora governo del Regno d'Italia subito dopo l'Unità d'Italia e destinato ai più illustri scienziati non solo italiani.

Tra i vincitori delle Medaglie XL per la Matematica c’è anche Federigo Enriques, premiato nel 1895, che dà il nome al dipartimento di Matematica dell'Università Statale, mentre in anni più recenti, per restare solo nell’'area milanese, vanno ricordati Carlo Cercignani, nel 1982, e Marco Biroli, nel 1995.

La Medaglia XL per la Matematica al professor Andreatta sarà consegnata il prossimo 10 maggio, nel corso dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Accademia Nazionale delle Scienze.