Pubblicato il: 05/09/2017
Logo di MITO Settembre Musica

Il logo di MITO Settembre Musica, tratto dal sito web del Festival

Prosegue e si consolida il sodalizio artistico tra il Festival MITO Settembre Musica e l'Orchestra dell'Università Statale di Milano, che il 7 settembre torna sul palco dell'Aula Magna di via Festa del Perdono con il concerto dal titolo "Mare". Ore 17.

Per la quarta volta, l'Orchestra d’Ateneo - come sempre diretta da Alessandro Crudele - è tra i protagonisti di uno dei più importanti e attesi festival musicali italiani, nato nel 2007 e promosso congiuntamente da Milano e Torino, per proporre e portare la grande musica in luoghi e orari inusuali per le vie cittadine, con concerti e perfomance a prezzi scontanti o totalmente gratuite.

E con un Festival MITO 2017 dedicato al tema della Natura, all'Orchestra della Statale l'onore di raccontare il mare con un programma che conferma l’attenzione dei nostri musicisti per la musica contemporanea.

Ad aprire il concerto, infatti, la prima esecuzione in Italia di Sea Portraits, brano del 2004 del compositore americano Stephen Paulus, scomparso prematuramente nel 2014, seguito da Meeresstille und glueckliche Fahrt, ouverture da concerto ispirata a due poesie di Goethe composta tra il 1828 e 1832 dal ventiduenne Felix Mendelssohn-Bartholdy, collante ideale tra le evocazioni moderne di Paulus e Bejamin Britten, autore di Four Sea Interludes op.33a, che conclude il programma.

Un concerto davvero "liquido", quindi, dal mare piatto e incantato di Mendelsshon a quello misterioso e trascinante di Britten, fino alle sorprendenti onde di Paulus e al suo modo nuovo di ripensare il Romanticismo.

Concerto a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Orchestra dell'Università degli Studi di Milano
orchestra@unimi.it